ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
17-08-2007, 15.27.49 | #7 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Che cos'e' il denaro?
La svolta epocale dell'umanità è stata data da questo principio ovvero la possibilità di conservare, accumulare, trasmettere ai discendenti la proprietà[quote] [Visir]
Accumulare proprieta' permette di estendere ed ampliare il nostro territorio personale, una meta che molti di noi hanno. |
17-08-2007, 15.33.33 | #8 |
Ospite
|
Riferimento: Che cos'e' il denaro?
a Visir.
Tutto giusto quello che dici, ma suona come una condanna di un qualcosa che tu dici non esserci in natura ma che a mio parere e' quanto di piu' naturale possa esistere. L' evoluzione delle specie non e' finita per noi con l' arrivo del nostro antenato HOMO SAPIENS, ma continua oggi con una selezione evolutiva all' interno della nostra specie, selezione che viene combattuta con armi diverse da quelle del leone ( aggressivita') o della gazzella ( velocita' ) per citarti degli esempi....., viene combattuta attraverso il denaro, attraverso la proprieta' e quanto altro di economico ci possa essere. Le stesse comunita' di assistenza sociale fanno a gara per avere le cose migliori, ( macchine, uffici, possedimenti, chiese sfarzose, ambienti lustri). Con tutto cio' non vedo depravazione o minor etica sociale nel voler soddisfare bisogni non primari con il denaro, bisogni che diventano inconsapevolmente per noi un' attrazione irresistibile. Sarebbe bello pensarla con spirito socialmente utile, ma la natura in se e' perfida dal punto di vista del dare qualcosa a tutti o molto a pochi ciao Matteo |
17-08-2007, 21.00.32 | #9 |
autobannato per protesta
|
Quelli che accumulano le cose e il denaro senza ritegno.
Poche parole ancora.
L'essere umano, che pretenziosamente si definisce uomo, di umano ormai a veramente pochino. Ho molti dubbi sulla cosidetta evoluzione...Personalmente penso sia più appropriato parlare di una mutazione dell'essere umano, e da un certo punto di vista, potrei azzardare l'opinione che l'uomo in realtà regredisca, e anche molto bene! Quindi penso che sia infinitamente meglio vivere 30 anni come dio comanda che finire rincoglioniti a 99 anni e ancora pervicacemente attaccati all'esistenza con lo sguardo annacquato dalla demenza senile che ormai ha messo radici nel cervello da almeno 50 anni. Conosco persone che a trenta anni sono dei cretini e non credo che fra 20 anni saranno migliori. La lunghezza dell'esistenza non è una garanzia di qualità. E le fortune accumulate sufficienti a migliaia di generazioni future sono una abberrazione dell'avidità umana. Pare possibile che Bill Gates debba avere 44.000 milioni di dollari? Ma che azzo se ne fa? Ma quanto deve accumulare un uomo a scapito dei suoi simili? Spero vediate l'aberrazione di un simile comportamento, ma non è che Tronchetti Provera è meglio! La vita ha valore solo per noi stessi, ma osservando come ognuno di noi sprechi la propria e della ingnoranza più abietta che mi circonda non mi stupirei che tutto il porco mondo sprofondasse nel magma incadenscente da un giorno all'altro, e non riesco per questo a farmene un gran casciare. Queste sono mie opinioni personalissime, e di fatto io sono un estremista. Però siccome il cervellino mi funziona ancora vi dico, cari amici, che il denaro e il diritto di proprietà sono il germe della cupidigia che è ormai normalmente introdotta nel nostro cervello e germoglia rigogliosa nell'anima di personaggi come i vari protagonisti dell'economia e della politica e della criminalità organizzata (che poi sono tutti della stessa cricca) verso i quali la maggior parte degli umani (non oso chiamare uomini) si scappella appena possono e anche quando non è necessario per aver diritto ad un avanzo del banchetto in corso. Inutile dire che personaggi del genere adrebberro abbattuti con un colpo alla nuca se non fosse così inutile, trovandosi cento altri pronti a sostituirli. Vedo invece come evento rivoluzionario una città stato a misura d'uomo non troppo grande e fondata sul baratto con altre città stato, dove non esistano eredità, ed ogni uomo possa avere un nuovo inizio uguale per tutti e che eventuali successi testimoniano il suo vero valore di fronte ai suoi simili. Dove si insegni a pensare in modo limpido e si incoraggi la pluralità delle idee e dei progetti. Con una sola condizione: che ognuno risponda di persona per ciò che dice e per ciò che fa. Questo basterebbe.... Poi mi sveglio è mi viene da mandare tutti a ramengo. |
18-08-2007, 11.57.00 | #10 | |
Moderatore
|
Riferimento: Spendo quindi sono...
Citazione:
io credo che il genere umano abbia a poco a poco invertito quello che era la sua funzione su questa terra..in altre (mie povere parole) si e' "staccato" dal sentirsi parte integrante con la natura,credendo al contrario che ne fosse una cosa a se stante,facendo lui le "leggi" e le condizioni come se fosse stato l'uomo stesso a creare l'universo e non viceversa..mi pare che stiamo cominciando a pagare e pagheremo salato per tutte le scelte idiote fatte in questo senso. il virus chiamato domani,da te accennato deve essere secondo me associato all'idea dell'accumulare,quindi va a braccetto con il denaro stesso...da mezzo e' diventato un fine (ma a se stesso!)..da liberi che forse potevamo essere,siamo diventati schiavi...ce' poi qualcuno che puo obiettare; si ma se faccio tanti soldi poi divento libero e magari smetto di lavorare..questi discorsi li ho sentiti milioni di volte al baretto sotto casa mia,tra un caffe ingurgidato di fretta (gia la fretta,chissa da dove deriva!!) e una sigaretta..adesso e' anche molto probabile che tanta gente non pensi ai soldi solo per smettere di lavorare ma sopratutto perche ce ne vogliono sempre di piu,insomma un cane che si morde la coda..e perche ce ne vogliono sempre di piu? forse perche il denaro ha innescato un meccanismo di indebitamento infinito ed esponenziale? io non mi sento capace di riportare argomentazioni cosi complicate se vogliamo,rilascio un link per chi volesse entrare piu in profondita nell'argomento,penso ne valga la pena capire nei dettagli tutti i meccanismi del denaro http://www.girodivite.it/Il-denaro-s...emonio-di.html |
|