ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
08-09-2007, 20.39.37 | #13 | |
Frequentatrice abituale
|
Riferimento: Applaudire durante il funerale?
Citazione:
Niente da obiettare, Rudello: come sempre, quando scrivi, vai dritto al bersaglio, senza dimenticare tutto il contorno. Anche nel passato comunque molti dei partecipanti ai funerali, sono stati spessissimo degli ipocriti: sì, erano presenti - ma fingendo un dolore che non provavano; seguivano il corteo parlando di altre cose o pettegolando sul morto , ecc.. Potrebbe essere stato un tentativo di esorcizzare la morte, indubbiamente, ma forse non solo. Il grande dolore è silenzioso. In alcune circostanze - si faceva l'esempio di Anna Magnani - l'emozione può portare agli applausi durante il rito funebre, NON un applauso irriverente, ma un applauso spontaneo portato dal ricordo della persona in VITA. Penso che nessuna applaudirebbe alla morte... Ciao! |
|
11-09-2007, 16.47.46 | #14 |
Frà Diavolo
|
Riferimento: Applaudire durante il funerale?
Premesso che sono un pensionato dell'Arma, ricordo che la prima volta che sentii applaudire ad un funerale fu alla fine della funzione religiosa officiata per il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, Prefetto di Palermo e già mio Comandante di Legione.
L'applauso a noi che versavamo lacrime amare sembrò quasi uno "sfottò", tant'è che molti di noi reagirono, apostrofando duramente quelli che applaudivano, rischiando lo scontro fisico. Ci fu poi spiegato che erano applausi di stima quelli scrosciati in piazza, ma a me che l'applauso l'avevo sentito e praticato solo in manifestazioni "leggere", quell'applauso non piacque (e non piace) per niente, perchè credo che nessuno applaudirebbe alla propria morte, e non vedo quindi perchè dovrebbe applaudire a quella degli altri. Sacro e profano non vanno daccordo Giuseppe |