ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
28-05-2007, 16.20.34 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: I gay picchiati a Mosca...
Citazione:
…che ne sai di osterie e di buon vino delle mie parti? Mi pare che le “manifestazioni” di mascolinità, le cosiddette serata del “Famolo Dai” , che nascono spontanee all’interno delle nostre osterie, siano più un fatto folkloristico, disinteressato e spassionato. Io stavo focalizzando l’attenzione sul nome di questa manifestazione gay…quel “pride” dal quale non riesco a comprendere quale pride, appunto, ne derivi dall’essere omosessuale. L’orgoglio è il sentimento che “eleva” una persona, in possesso di determinate caratteristiche, rispetto ad un’altra persona che quelle caratteristiche non le possiede. Quindi…quali migliori caratteristiche ritiene di possedere l’omo rispetto all’etero? ...tranquilla che una manifestazione “etero pride” scatenerebbe le ire di molti e sarebbe sufficiente per tacciare i partecipanti di razzismo e omofobia! |
|
28-05-2007, 16.41.43 | #6 |
Ospite abituale
|
Come ha scritto giustamente Odissea "orgoglio" (traduzione forse impropria del termine inglese "pride") è da intendersi come "senza vergogna". La giornata dell'orgoglio è la giornata di quelli che non si vergognano di essere come sono.
Poi le opinioni sul gay pride, sono le più svariate, dai sostenitori accaniti, ai critici. Io mi colloco tra questi ultimi perché penso che un certo esibizionismo (seppure minoritario) sui quali si concentra tutta l'attenzione dei media non giovi alla causa, ma anzi contribuisca ad alimentare certi pregiudizi. Riguardo all'etero pride, non ne vedo francamente molto il senso. |
29-05-2007, 18.20.56 | #7 | |
Rudello
|
Citazione:
Per una volta, assolutamente d'accordo con bside. Personalmente non ho nulla contro i gay e non mi importa sapere se considerino la loro omosessualità come una manna o una mannaia. E' una questione personale, ed a molti tocca arrabbiarsi anche con la propria eterosessualità, o esserne entusiasti. Quello che mi dà fastidio è l'ostentazione, come mi danno fastidio tutte le ostentazioni, dall'esibizionista che apre il paltò davanti alle bambine a quello che sembra dirci che di arte ne capisce solo lui a quell'altro che fa credere che la matematica non esisterebbe senza di lui o quelli (e ne sono più d'uno) che mostrano i problemi italiani come banalità ed ovvie le soluzioni, ma non riescono ad applicarne nessuna anche avendone la possibilità. Preferirei che tutti costoro stessero fermi, zitti e con le mani in tasca a bearsi tranquilli della loro superiorità |
|
30-05-2007, 14.30.22 | #9 |
Ospite abituale
|
Penso che l'esibizionismo dia fastidio a molte persone. Quello che però trovo censurabile è la rappresentazione caricaturale che danno le TV del gay pride. Oggettivamente uno che non ci è mai stato e vede al TG qualche immagine della manifestazione non può averne che una pessima impressione; perché le telecamere, non sapendo bene chi inquadrare, indugiano sempre sugli aspetti più "coloriti": i carri mascherati, i travestiti, i palestrati e compagnia bella, come se nel corteo ci fossero solo loro. E gli altri mille, duemila, tremila senza "piume" dove sono? La tv non li mostra come se non esistessero.
Mi ricordo proprio tempo fa una puntata di ANNOZERO sui DICO con un servizio sul gay pride del 2000. Praticamente hanno mandato in onda il peggio del peggio, andando a scovare ed intervistare i personaggi più ridicoli e grotteschi, col solo scopo (non ne vedo altri) di dare una cattiva immagine del partecipante-tipo. |
30-05-2007, 20.19.00 | #10 |
io Panda
|
qualche giorno fa mi sono stupita leggendo in internet che ci sono villaggi-vacanze prettamente per omosessuali....
Questa la vedo una cosa piuttosto assurda, non ne sono assolutamente avversa, ma credo che non faccia altro che sottolineare la diversità... e anche le manifestazioni gay annuali hanno, purtroppo, quest'effetto! Anke, come già è stato detto, a causa delle cattive inquadrature della telecamera! Spero non sia una cosa voluta. E in ogni caso la parola "pride" dovrebbe essere vista come -senza vergogna-, no certo come "orgoglio" a livello di superiorità! |