ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
05-05-2007, 19.31.52 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: popolare o d'élite?
Più che un contrasto popolare vs d'èlite occorra saper valutare bene il rapporto qualità/costo, il problema è che su alcune materie, come il PC, molta gente non è preparata, non ha le competenze per scegliere al meglio e quindi si butta sul prodotto più conosciuto.
|
06-05-2007, 03.33.30 | #6 |
Ospite abituale
|
Bhe t'aggiungo altre domande Spaceboy:
Meglio il contadino che dà da mangiare ai signori della città, del signore stesso? Risposta ovvia: Il contadino si è allenato per quando c'è da scendere in campo e far vedere la forza ovvia, oops, vera. E voi, quanti anni avete? 16? 20? 25? Niente che i più anziani non conoscono già. Ma non siete addestrati a darli retta tantomeno sapete come si sta alle età, quando si fanno le somme, quelle sostanziali. E voi a che lavoro aspirate? Direttamente produttivo o solo di servizio? Questo per farvi considerare altre elitè. Fiori, basta abbagli e abbagliare che di soli ce n'è solo uno in questo sistema solare che puo dire IO!!! E non è una frase che si porta in giro per impressionare gli altri! Mah chi ci crede nei vostri bluff! Blinda! |
06-05-2007, 04.23.47 | #7 |
Ospite abituale
|
Mi sembra che l'esempio ponga una scelta più difficile.
Meglio l'arte rinascimentale o l'arte contemporanea? Meglio un'auto moderna, semplice o affidabile, o un'auto d'epoca, bella e fragile? Meglio una narrativa scorrevole o una poesia ermetica? Meglio un computer o pennino e calamaio? Meglio la volgarità del popolo bue o il disprezzo degli intellettuali altezzosi? Sono alternative fra cui è non è facile scegliere. |
06-05-2007, 21.03.37 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
si scusa, forse l'esempio non è il massimo... ma è il primo che mi è venuto in mente, e che in questi giorni ho in mente. Se ne avete altri proponeteli pure, in modo da parlarne.. |
|
07-05-2007, 00.49.24 | #9 |
Ospite abituale
|
Il meglio generico non esiste.
Dipende dalle priorità. Anni fa conobbi una signora che vendette la sua villa in campagna per trasferirsi in un appartamento in centro, al terzo piano; nell'immaginario collettivo la sua vecchia casa rappresenterebbe l'ideale: non troppo lontana dalla città, non isolata ma con molto terreno intorno in modo d garantire la privacy. Io la immaginavo ideale per tenere tanti cani, per far giocare i bambini, per dare delle feste. Ma lei non amava i cani, i bambini ormai erano adulti, le feste non le interessavano. Per lei era piacevole scendere in città la mattina e poter chiacchierare con il fornaio, senza dover usare la macchina per spostarsi, e nella vecchia casa si sentiva sola, ora almeno poteva sentire le voci dei vicini di fianco. L'ideale, se esiste, è capire chi si è e cosa si vuole al di là delle mode, delle seduzioni momentanee e di quello che fanno gli altri. Meglio un vestito da sera firmato o un maglione e un paio di jeans? Prova a stare una sera senza respirare e con i piedi doloranti |
09-05-2007, 20.32.53 | #10 |
Ospite abituale
|
Sono d'accordo con Cannella.
Non capisco perchè applicare un giudizio di qualità su una divisione che non riguarda la qualità ma semplicemente la diffusione. Il meglio è relativo alla situazione in cui ti trovi appunto, come dice Cannella. Se devo andare a scuola a prendere appunti credo sia meglio la mia Bic, se devo firmare un importante contratto milionario preferirò una Mont Blanc... |