MADRE TERRA: 22 aprile
Un piccolo promemoria:
Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra.
Un appuntamento divenuto simbolo della sensibilità ambientale di massa che coinvolge, ogni anno, circa mezzo miliardo di persone in tutto il mondo.
Il 22 aprile di ogni anno in 174 Paesi del mondo si festeggia l'Earth Day.
Si tratta di un evento organizzato in modo informale e indipendente da iniziative di natura governativa con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sui temi della conservazione dell’ambiente e la promozione della salute ambientale del pianeta.
Durante la prima celebrazione ufficiale, venti milioni di americani scesero in piazza per partecipare a una serie di manifestazioni in difesa dell’ambiente, che contribuirono alla creazione della Environmental Protection Agency (EPA), del Clean Energy Act e, in seguito, di movimenti per la tutela ambientale come Greenpeace.
Da allora, ogni 22 aprile, in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative per promuovere una riflessione sull’importanza di una corretta gestione delle risorse ambientali.
Quest’anno, l’attenzione dell'Earth Day sarà focalizzata sui pericoli derivanti dal cambiamento climatico e dall'aumento della temperatura della terra e sulla necessità di accelerare la transizione verso un taglio drastico delle emissioni dei gas serra.
National Geographic Channel promuove e lancia, per l'occasione, la campagna Datti un Tono, per saperne di più sui rischi che corre il mondo e per migliorare la propria coscienza ambientalista.
Sul sito saranno numerosi i consigli pratici per utilizzare efficacemente, senza inutili sprechi, gli oggetti a nostra disposizione: dalla carta alla plastica ai trasporti. Senza dimenticare le schede di risparmio, firmate da Legambiente, su acqua, elettricità, rifiuti.
Che questa giornata, sia dunque dedicata a Madre Terra, alle nostre esistenze e a quelle dei nostri figli.
Ciao a tutti!
|