ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
21-02-2007, 08.48.38 | #6 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Anniversario del concordato
Citazione:
Rudello, mi pare di aver scritto anche di cose molto attuali. Comunque vuoi un altro aggancio all'attualità? Ok: i preti pedofili. Ne vuoi un altro? Gli scandali dello IOR. |
|
21-02-2007, 09.57.04 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il “mestiere” della Chiesa non è quello di fare politica ma piuttosto di essere accanto alla gente, di aiutare i più deboli, di professare l’uguaglianza razziale, sociale e religiosa degli uomini. Nel momento in cui, la Chiesa, dice ad un altro Stato su cosa esso può o meno legiferare, ne lede un diritto naturale, considerandolo uno Stato a sovranità limitata. Ciò che sta accadendo ora con i DiCo è molto diverso dall’azione di forza condotta contro aborto e divorzio, perché mentre in relazione ai diritti dei conviventi si sta cercando di impedire che una legge venga promulgata, mettendo in discussione l’autonomia del potere legislativo, contro divorzio e aborto ci fu un’azione che tendeva ad abolire delle leggi che i cattolici non volevano. L’indipendenza e la sovranità di uno Stato sono cose che prescindono dalla maggioranza di turno. Onestamente ‘ste genuflessioni della sinistra non le vedo, viceversa vedo l’incoerenza della destra che continua a professarsi per la famiglia e per il matrimonio e lo fa con una lista di ministri separati e conviventi che sarebbe lungo e noioso riportare in questo luogo. Questo governo con i DiCo ha voluto dare garanzie alle fasce più deboli, perché forse non tutti sanno, che per i politici i DiCo esistono già, infatti i loro conviventi godono già di quei diritti contro cui la destra sta opponendosi. Ultima modifica di lunadanzante : 21-02-2007 alle ore 10.13.38. |
|
21-02-2007, 10.00.34 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Già, mi sa davvero che in quanto ad argomenti...si stia a menar il can per l'aia! |
|
21-02-2007, 12.18.13 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Gli argomenti ci sono eccome, e le mie citazioni di malefatte "storiche" della chiesa non sono a caso: mi riferisco al vizio cronico dei grandi burocrati del vaticano di agire come se fossero depositari della Unica Verità, e quindi di poter assurgere a faro o guida morale della società, quando non ne hanno i requisiti e tantomeno il diritto. Se la chiesa fosse composta solo da gente come Alex Zanotelli, o dai missionari comboniani, o dai preti che hanno contrastato la mafia nei quartieri di Palermo, la mia stima nei loro confronti sarebbe enorme, ma il vaticano è una apparato di potere, fortissimo e molto influente nei luoghi che contano (primo fra tutti il Parlamento, nel quale alcuni deputati hanno idee che sfiorano l'integralismo); capita però che poi nella vita privata applichino poco i precetti cristiani, e quindi la loro capacità di porsi come esempi di cristianità è uguale a zero. Chi ha fatto voto di castità non può dettare legge sulla famiglia , sul sesso, sull'aborto; è come se un cieco si mettesse a parlare della pittura degli impressionisti. Vergognosa inoltre è la sudditanza della televisione nei confronti del papa e compagnia; i Tg della Rai fanno un servizio sul papa anche se fa uno starnuto. Piccolo particolare: anche Provenzano aveva i santini di Padre Pio nel covo..... |
|
21-02-2007, 12.18.41 | #10 | |
Rudello
|
Citazione:
Hai ragione! Nella mia obiettiva analisi dei mali del mondo, a questi non ci avevo pensato. Grazie di avermi finalmente aperto la mente. |
|