ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-02-2007, 13.05.43 | #7 | |
torna catalessi...
|
Riferimento: Amori muti
Citazione:
Sono d'accordo con te Cannella, e credo che Rudello dovrebbe regalarti lo scarafaggio in peluche Purtroppo abito in un condominio; un cagnolino o un gatto (si un gatto, me lo sento più affine) lo desidererei proprio tanto, ma come si fa? Forse la poca risonanza che ha avuto questo tread dipende dal fatto che ormai pochi di noi possono permettersi il piacere di avere animali per casa, e questo "è male". Pubblicizzano surrogati terribili e mortificanti, tipo "Nintend Dogs" o l'ormai superato "Tamagocy":tristezza. Non sporca, non abbaia, non fa pipì nè pupù. Personalmente ho avuto la fortuna di crescere con uno stupendo cagnolino meticcio, e quando dico crescere lo intendo alla lettera perchè lui ha vissuto 20 anni. E' stato un cane allegro e vivace fino alla fine, anche quando è diventato cieco e sordo e dovevi stare attenta quando lo portavi a spasso perchè andava a sbattere. Mi ricordo che da bambina lo mettevo nella carrozzina delle bambole e me lo portavo in giro per casa così...se penso a quanta pazienza che ha avuto quel povero cane! Che nostalgia! |
|
05-02-2007, 14.47.43 | #8 | |
Rudello
|
Citazione:
Scusatemi tutti. Ho problema con l'ADSL e riesco a connettermi solo per qualche secondo alla volta... anche una piccola storia che avevo messo qui per incoraggiare il discorso evidentemente non è passata... scusa Klee!... ora provo con quest'altra... pazienza per qualche giorno! Che hai fatto, avant’ieri? Avant’ieri ho guardato un grosso topo morire. Forse era colpa mia, e dell’esca avvelenata che ho sparso tutt’intorno. O forse, può darsi, era vecchio ed è morto perché era giunto per lui, come accade a noi tutti, il Momento. Vecchio però, non mi sembrava. M’è servito, guardarlo morire. Ammirare la sua dignità, il suo saper essere uomo. Soffrire, soffriva. E si vedeva. Tremava e, a tratti, le zampe di dietro e la coda avevano spasmi inconsulti. Per muoversi invece, per il poco che riusciva a muoversi, era tutto sullo sforzo delle zampette davanti, con quelle manine rosee, perfette e minuscole. Piccole troppo per quel gran corpo inerte. E affannava… davvero tanto affannava, di un rantolo irregolare. Ma gli occhietti, i piccoli punti di buio nel viso furbetto erano fermi, spavaldi direi. Mi guardavano fisso e non mi parve esprimessero odio. O rancore. O giudizio. Attenti piuttosto ad ogni mio movimento, prudenti a scoprirlo aggressivo, o ostile, o cattivo; attenti e prudenti, ma nemmeno impauriti, nemmeno turbati del mostro che forse ha portato la morte. Son rimasto a guardarlo. A lungo, ché lunga è stata la sua ultima ora. Pian piano le forze lo fanno lasciato, il fiato s’è fatto più lieve e negli occhi un po’ di coscienza di meno e un velo più spesso. Un ultimo spasmo, ed è andato. Non un lamento, non un solo squttìo. MONSANO 25.11.2000 parole 236 |
|
05-02-2007, 21.16.39 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi fai ricordare Piumina... Era un giorno piovigginoso quando questa gattina approdò da noi. Tutta bianca dal pelo lunghissimo e la coda arruffata come uno scoiattolo, tremava un pò infreddolita e un pò spaventata, chissà da dove veniva! Ovviamente, data la mia passione per i felini, l'accolsi, con grande entusiasmo dei ragazzi, che cercavano di avvicinarla con pezzetti di cibo. Ma lei era diffidente e alquanto "selvatica",nonostante dicesse con gli occhi: vorrei stare insieme a voi,mi sono persa... Dopo vari tentativi e tanta pazienza riuscii ad acciuffarla per pulirla un pochino. Piumina era una gatta davvero particolare dal carattere indipendente e solitario. Eppure, nell'ottobre scorso, quando partorì i sei gattini(tre bianchi e tre grigi), divenne un'amorevole e dolcissima gatta, anche i suoi occhi dorati erano più scintillanti... Adesso i gattini se la cavano da soli, la loro bella mamma non c'è più, un giorno qualsiasi è andata via, forse è morta, investita da una frettolosa auto. Ci ha regalato tanto affetto e tenerezza |
|
06-02-2007, 11.38.40 | #10 | |
Rudello
|
Amore ferino
Citazione:
E’ con una certa preoccupazione di ferirti senza intenzione, che mi inserisco nel tuo discorso, Cannella, perché anch’io sono talvolta come quel tuo conoscente che trova certe persone assai fastidiose, insieme con le bestiole che le accompagnano… anzi anche di più! Repulsione direi, ed un po’ di schifo. Talvolta, non sempre. Perché ci ragionai su, a suo tempo, e cercai di spiegarmi lo strano fenomeno. Strano soprattutto per me, poco propenso a disgustarmi dei miei simili ed incondizionatamente amante di ogni animale. Nessuno escluso, anche quelli che ammazzo. Mi analizzai, dicevo, e me ne feci una ragione; ancora credo sia valida. Non mi danno fastidio le persone che “amano gli animali”, ma mi fanno senso quelle che li amano “come se fossero persone”!... Come, (anzi proprio!) mi darebbe ripugnanza un amore contro natura, un sordido feticismo, un sentimento putrido o artefatto. Da sempre innamorato dell’amore io vedo le creature come capolavori di un altro offerti con gioia alla nostra ammirazione, al nostro godimento fisico, al nostro sorriso spirituale. E se a volte per gioco insulto i numerosi rospi del mio giardino per quanto oggettivamente sono brutti, non me ne sento in colpa, perché sono certo che loro non se ne dispiacciono, ed aspettano solo pazientemente che io la smetta di accarezzarli sul cranio per vederli aprire e chiudere gli occhi e li lasci andare alle loro faccende. Naturalmente ognuno si sente giudice, ed ognuno è pessimo giudice di sé stesso. Ed è certo un limite mio il concepire lecito il mio amore per il brutto rospo, ed aberrante quello della principessa che se lo bacia nella speranza che divenga un bel principe… se poi se lo bacia soltanto… Rudello 6 febbraio 2007 .. |
|