ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
03-01-2007, 07.50.57 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: l'euro
"La produzione di merci per mezzo di merci" mi ha insegnato l'equilibrio interno di un sistema economico.
L'idiozia di Tremonti è un dato di fatto della storia dei cinque anni di Governo di Berlusconi. Ha esordito in TV, nel giugno dell'incipit, gridando che c'era un buco nuovo di 65.000 miliardi, ha chiuso l'anno con una finanziaria che ne testava 25.000 -come gli dicevano quelli della gestione precedente-, ha gridato all'Europa che non si sarebbe mai passato di un decimale lo sforo del 3%, si è dovuto dimettere perchè lo sforo fu ampio e richiese una manovra correttiva immediata, per poi essere richiamato dal suo committente fiscale. E', a parere di questo povero fesso, un esempio di come si possa maneggiare i conti a fini privati fiscali [e questo deve essere il suo mestiere] senza nulla sapere di economia politica. Se Lei ha già formalizzato il nuovo [nuovo nella storia dell'umanità] sistema nato con l'euro e con la centralizzazione ad una banca del sistema del battere moneta allora, m'inchino e mi scuso. Ma, se non ha ancora identificato l'economista che non sa di economia politica -e che ci ha lasciato proprio il buco fantomatico che ha costretto ad una manovra correttiva amplissima, il suo sistema deve avere delle pecche. La mia 'cattedra' (ma sono accademico di nulla accademia) è la laurea in sociologia e la laurea in economia e commercio. Mi riesce facilissimo vedere che in un sistema nuovo i pomodori possano esser comprati a prezzi diversi in Finlandia ed in Sicilia, non solo per i costi di trasporto; come mi è riuscito facile osservare i medicinali a prezzi più cari in Italia rispetto al resto d'Europa. Le sto rispondendo per ordine di sua esposizione. A parte la Sua opinione su Prodi (che per me è stato maestro di sviluppo economico all'università) chiaramente viziata dall'orientamento politico, concordo sul rilievo che Lei dà all'enorme debito pubblico italiano, che non ci avrebbe concesso l'ingresso nell'euro -lontanissimi com'eravano, e siamo ancor oggi, dal 60% del PIL-. Qui i Governi Berlusconi, ed il suo 'economista' specializzato in condoni, hanno fatto qualcosa che questo fesso politicizzato non abbia visto, ottenebrato dall'ideologia? La Sua consapevolezza del peso del debito pubblico sulla nostra economia sta facendo sbollire un po' la mia collera contro di Lei. Era, ed è, il problema più importante della nostra economia [oltre al deficit d'innovazione]. E' stato assolutamente criminale da parte dei nostri dirigenti aver inventato la favola dell'euro colpevole di per sè del rialzo dei nostri prezzi ed aver sottaciuto il nostro problema storico, che alla fine di quei cinque anni, ci è stato lasciato più pesante di prima, anche in percentuale sul PIL. |
03-01-2007, 12.24.43 | #6 |
.
|
sempre pro o contro berlusconi...che fesseria! L'euro e' stata fatta male come moneta nel senso materiale, e questo dipende dalla BCE banca centrale europea.Questo ha influito sulla svaluytazione della moneta.
In secondo luogo Prodi era commissario europeo oltre che rappresentante italiano ed avrebbe potuto far valutare l'euro a 1.500 come tanti hanno identificato come rapporto di cambio sufficiente. quelli che sono pro prodi,( )o pro berlusconi ,a occhi chiusi e cervello tappato mi sembrano solo dei tifosi come quelli delle squadre che urlano slogan, hanno il cervello incartapecorito e odiano pensare in modo autonomo !! e dai, scollatevi dai luoghi comuni, ci stanno facendo il ....sia berlusconi che prodi ,e noi ancora a essere gregge di opposte fazioni |
03-01-2007, 13.35.49 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Inviti a scollegarsi e si può farlo certo……Ci si può scollegare dal mondo e dopo di cui si può, nell’ordine: A) ritirarsi in un eremo B) fare il barbone nelle stazioni C) andare nel terzo mondo e vivere in mezzo ai diseredati D) fare il monaco trappista E) vivere nelle grotte dell’Himlaya. F) chiudersi in casa e buttare via la chiave G) + un centinaio di altre mille cose che prevedono tutte l’isolamento del mondo. Non si può invece scollegarsi e rimanere nel mondo. Se rimani nel mondo puoi certo criticare sia Prodi che Berlusconi, ma devi proporre con cosa li sostituisci, altrimenti le tue sentenze non sono credibili. In altre parole la tua accusa di “cervello incartapecorito”, di “incapacità a pensare in modo autonomo”, formulata verso chi scrive, detta così, sembra solo: - voi siete pieni di luoghi comuni, mentre io si che sono originale – Ok…. per quanto ne so potrebbe anche essere vero ……. Ma dove sta questa originalità? |
|
03-01-2007, 13.46.32 | #8 |
Ospite abituale
|
Cara Aurora,
il rapporto di cambio Lira-Euro è nato prima della Banca Centrale Europea. Ciò dimostra che la sicurezza con cui ti esprimi è inversamente proporzionale con la conoscenza economica dei problemi da te affrontati qui! |
03-01-2007, 18.10.41 | #9 | |
.
|
Citazione:
ma la democrazia non e' alternanza? invece son sempre gli stessi, che diventano vecchi e stanno sempre in parlamento o al governo o in posti politici di comando. come si fa a cambiare? Non lo so. la Storia insegna che chi era totalmente opposto ai governi ed era per il cambiamento radicale era visto come visionario, ma pian piano ha cambiato,in meglio, il mondo. Mi piacerebbe che questi visionari fossero tra noi .. |
|
21-01-2007, 17.28.21 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Io non credo che avere un euro in banconota o uno in moneta faccia troppa differenza in fatto d'importanza attribuita ai soldi, almeno non fino al punto di creare un disastro come quello successo dopo il cambio fisico del contante ex-lira in quello euro; a parte che fra tutti gli Stati che attualmente adottano l' € solo Italia, Grecia, Spagna e Slovenia avevano una circolazione basata massicciamente sulla banconota: non possiamo certo imporre a tutti una scelta solo perchè fa comodo a noi. Comunque i politici che sostengono questa ipotesi portano come esempio gli USA, che hanno il taglio 1 in banconota, ma non sanno o fanno finta di non sapere che negli stessi USA hanno cercato per anni interi di fare l'esatto contrario: abolire la banconota da un dollaro per sostituirla con una moneta, soprannominata "Golden dollar". Non siamo messi neanche così male come sembra... c'è chi ha il 5 in moneta. Quanto ai centesimi anche quelli hanno un loro perchè, comunque volendo le monete da 1 e 2 cent si potrebbero eliminare dalla circolazione. Nei Paesi Bassi e in Finlandia l'hanno fatto, arrotondando per legge tutti i prezzi al 5 cent. |
|