ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
11-01-2007, 03.48.58 | #12 | |
Rudello
|
Riferimento: Come è possibile? (Welby)
Citazione:
Colpa e pietà Io quell'antico castello non l'ho visitato, e probabilmente mi sono perso qualcosa. Ma ho visto in molti film di guerra la scena, sempre straziante e d'effetto, del soldato ferito che chiede al commilitone di finirlo, e non ho dubbi a credere che sia realmente avvenuto molte volte, sui campi di battaglia. Probabilmente scene analoghe accadono spesso in ospedali e case private. Il dolore è onnipresente. Purtroppo. Starei però attento, molto attento, a derivare da questi eventi il quesito morale: "cos'è la colpa?" e trarne conseguenze che si potrebbero intravvedere in questo nostro contesto discorsivo. Del tutto irrilevante invece, e sforzatello nelle intenzioni, mi sembra il riferimento al Crocefisso. Probabilmente, trattandosi di un oggetto antico, era dotazione di un cerusico del tempo, o di un "fratello" di una qualche “Congrega della Morte” o forse, perché no? di un qualche cappellano militare che nell'alleviare le sofferenze del moribondo riteneva, ed a ragione, di infondere fiducia e conforto nella paura degli altri straziati dalle armi. E' sempre fuorviante, scusa se mi permetto, giudicare l'uomo senza immergersi pienamente nella mentalità storica, sociale, culturale del suo tempo. Mio padre, uomo dolcissimo, pacifico, artista e credente, ci raccontava che durante la guerra mondiale (non so quale, lui le fece tutt'e due), loro ufficiali erano tenuti a sparare contro i disertori, in battaglia. A lui personalmente non è mai capitato di doverlo fare, ma mi sembra lo considerasse un dovere ingrato ma necessario e giusto. Devo per questo considerare mio padre (e forse tuo nonno e gli altri uomini del tempo) degli assassini?... magari mancati per mancanza di occasioni? Con simpatia Rudello 11 gennaio 2007 parole 267 FR E’mai possibile |
|
01-02-2007, 20.30.10 | #13 |
Rudello
|
Riferimento: Come è possibile? (Welby)
ECCOCI QUA!
Come paventato con sufficiente anticipo, nessuna irregolarità, nem caso "Welby" Nessuno colpevole di averlo ammazzato. Nessuno colpevole di averlo fatto soffrire inutilmente 55 giorni più del necessario! Chi ha sofferto? Il povero infermo: Welby Chi ci ha perso? La giustizia. Chi ci ha guadagnato?... La Destabilizzazione! Infatti ho inteso dire alla TV (TG1 ore 20.15 circa di oggi) che si è affermato il principio che "si può intervenire"! Evvero! Adesso si può! Evviva! Quando?... come?... perché?... perchi?... con quale autorità?... QUESTO, andrà analizzato caso per caso!! Viva l' ITALIA! |