ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
09-05-2006, 15.50.05 | #4 |
Ospite abituale
|
Affermazione piuttosto forte quella di Ulysses.
L'arte è cambiata è diversa sicuramente, ma non è morta L'arte è frutto della società,cammina di pari passo. Si è detto e si è fatto già tutto, il Rinascimento ne è una prova,infatti credo non si possa ripetere un simile periodo.. Cos'è l'arte ? Cara Monica, potresti rivedere questa discussione cos'è l'arte? -- ma esiste il bello universale?.. |
13-05-2006, 21.20.02 | #8 |
Ospite abituale
|
Per nuovo intendo il diverso...
Mi capita spesso di incontrare e scontrarmi con persone che rimangono troppo legate a quel mondo che si sono create, credendolo la realtà assoluta, e al solo vedere gente che si comporta diversamente e che usa metodi diversi, prendono "paura" si chiudono nel loro mondo (quello dei più) senza dare spazio al nuovo che li si pone davanti, non hanno il coraggio di vedere un cambiamento. Ad esempio: in generale gli anziani odiano il nuovo e pensano in vecchio; mentre i giovani con menti fresche (ora sempre di meno perchè plagiati dalla tv) vedono un mondo nuovo davanti con aspettative diverse da quelle precedenti. (perchè hanno ancora gli occhi del fanciullo, sanno sognare). Se le persone hanno pregiudizi e criticano qualsiasi cosa di nuovo non ci sarà spazio per una nuova arte, non ci sarà spazio per quelle persone che pensano in nuovo. Cos'è l'arte se non un cambiamento dentro il quale possiamo riconoscerci! L'arte ora è satura, non racchiude più un mistero, ha perso valore. Non perchè non ci sono più gli artisti, ma perchè la società intera con il suo atteggiamento non ne facilita l'ingresso. L'arte ora non racchiude più un simbolo, ma è semplicemente un prodotto economico. Nonostante tutto l'arte ci insegna che torna sempre...a cicli; la storia lo conferma! |
14-05-2006, 10.39.42 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Argos, sono piuttosto d'accordo in generale tranne su un punto. La vita come arte credo che sia una conquista dell'età da parte delle persone che hanno affrontato la paura e non si sono chiuse nel mondo dei più. Queste persone non sono moltissime, ma sono proprio "i grandi vecchi" che hanno fatto della loro vita un'opera d'arte. E questo era in effetti il tema che io volevo proporre. |
|
14-05-2006, 15.01.51 | #10 |
Ospite abituale
|
La vita come arte credo che sia una conquista dell'età da parte delle persone che hanno affrontato la paura e non si sono chiuse nel mondo dei più. Queste persone non sono moltissime, ma sono proprio "i grandi vecchi" che hanno fatto della loro vita un'opera d'arte. E questo era in effetti il tema che io volevo proporre.
--------------------------------------------------------------------------------------- Secondo me l'età è del tutto relativa. L'età serve a modificare l'arte non a crearla. Tuttavia hai assolutamente ragione, non sono molti quelli che fanno della propria vita un'arte; perchè superano la paura del diverso, del personale, perchè riescono ad uscire dagli schemi. Non bisogna essere "grandi vecchi" però, l'arte racchiude spesso qualcosa d'infantile al suo inteno: forse basterebbe essere "semplici bimbi determinati"... del resto anche i "vecchi" spesso sono un pò bimbi, solo un pò più saggi! Mi sembra che questa possa essere un’opportunità di vivere la nostra intera vita come arte. Ma questo cosa vuol dire? --------------------------------------------------------------------------------------------- Forse vivere divertendosi a scoprire chi veramente siamo e cosa veramente vogliamo! |