ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
27-02-2006, 18.26.37 | #3 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: il poetese
Citazione:
Mi vuoi sempre prendere in castagna? Lo sapevo che i versi sono tre, e questo è quasi un haiku: La vita è sbaglio? Tira la freccia traccia il bersaglio |
|
27-02-2006, 21.52.43 | #4 | |
Ospite abituale
|
HAIKU e castagne...
Citazione:
... ma dai, arsenio; non pensarlo nemmeno. Le castagne poi, son meglio arrosto, una volta colte. Mica penserai che voglia arrostirti! Apprezzo anzi la fine ironia dei tuoi componimenti. Sulla modestia dei miei non vale nemmeno la pena soffermarsi. Non era dunque per te la chiosa: ovvio fosse una svista! Anche il mio quasi haiku può darci lo spunto per accennare al kigo (riferimento alla stagione) ed alla metrica tradizionale che regola in 5-7-5 la quantità delle sillabe dei 3 versi: il mio secondo verso infatti ne ha una in meno a causa della "sinalefe", unione di due sillabe vicine che ne formano una sola). Naturalmente l'haiku può benissimo rifiutare le forme tradizionali sia metriche (haiku libero) che espressive: basti pensare al rinnovamento svolto dalla rivista giapponese "Hototogisu", fondata nel 1899 da Masaoka Shiki. Questa riforma dell'haiku passava infatti attraverso lo "shasei", il ritratto della vita reale come perno della complessità contemporanea. Infine un libro per cominciare ad apprezzare questa forma di espressione imparentata con la pittura giapponese e lo Zen: HAIKU, il fiore della poesia giapponese da Basho all'Ottocento - Oscar Mondadori ... è tutto, mi pare, quindi t'abbraccio! arsenioiz |
|
01-03-2006, 10.33.14 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: HAIKU e castagne...
Citazione:
Vuoi provare con un limerick? Un prete di Trieste Una volta un prete di Trieste ad una suora sollevar volle la veste la monaca si ribellò e fu lei che la tonaca levò a quell'impertinente prete di Trieste arsenio |
|
01-03-2006, 13.48.03 | #6 |
Ospite abituale
|
WHATS LIMERICK?
I limerick raccontano piccole storie buffe, che, se non ridere, devono ...almeno far sorridere. Sono piccoli componimenti, buffi e surreali, inventati nella cittadina irlandese di Limerick.
Regole ferree di composizione: cinque versi, tre endecasillabi e due settenari; struttura delle rime è: AABBA; i due settenari (BB) devono venire dopo i primi due endecasillabi. Il primo verso deve comprendere il protagonista del limerick, un aggettivo che lo qualifichi e il paese dove si svolge l'azione (è bene che il paese sia insolito, ma deve esistere davvero). da: http://www.giampierorselli.it/limeric2.htm Ultima modifica di oizirbaf : 01-03-2006 alle ore 13.54.05. |
01-03-2006, 15.37.00 | #7 | |
Ospite abituale
|
LIMERICKs
Citazione:
... per ora troppo difficile metricamente (limericks liberi? no, eh? ok, ok!). Per chi ci riesce subito sarebbe divertente leggervi: poi mi aggregherò; voi avviatevi! Intanto un classico dai "limericks satanici": Un fascista impavido a Loano cantava "Vinceremo!" a tutto spiano. Un giovine studente pensò timidamente: "Che sia un vecchio successo di Reitano?". |
|
01-03-2006, 20.14.51 | #8 |
ad maiora
|
Si possono aggiungere Limerick di invenzione? Se sì eccone uno mio (tutti i nomi sono di invenzione)
Pinco Palla, un vecchio preside cantonese, discese l'Altopiano Cinese E girovagò per tutto il territorio giapponese. In vecchiaia è giunto a Stella, Dove finalmente ha trovato la sua scuola più bella, Per gli alunni una latrina, Per lui di geni una vetrina A vecchiaia inoltrata è giunto e di vita scolastica gli resta ancora qualche mese, A quel vecchio preside cantonese. Ultima modifica di Guccia : 01-03-2006 alle ore 20.16.33. |
01-03-2006, 21.34.16 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... quello è un ottimo valerick libero di 9 versi. Ecco un limerick di 5 versi (di 11-11-7-7-11 sillabe, con sinalefe) che però ...non fa sorridere manco me! Then Tsiao Ping gioca a ping-pong con un ratto per mostrare al gatto come fregare il topo, ma veloce il sorcio vince il set e il vecchio Then si ritira nel jet-set! ... meglio che arsenio ci tolga dai guai! |
|
02-03-2006, 12.28.20 | #10 | |
Rudello
|
Re: il poetese
Citazione:
Cercando un verso Ho conosciuto un tempo una ragazza digiuna affatto di metrica e di rima. E se l’endecasillabo spregiava, “privilegiato” lei diceva “e a torto”, per la trifide armonia che si concede (rubata od usurpata chissà dove), il martelliano poi le stava lungo, e l’ottonario stretto, ed ogni rima le sembrava banale e neghittosa. Poi si fermava, e d’improvviso queta, scriveva sul quaderno della spesa alcune righe storte e senza grazia con qualche punto, o virgola, a casaccio. Me lo porgeva, col sorriso strano di quando già sapeva che avrei pianto su quel suo verso puro e melodioso buttato là come una pera marcia. Solo vent’anni avevo, allora, e già la mia poesia scappava via. Rudello 2 marzo 2006 parole 112 .......... Abbiate pazienza... in ogni realtà c'è una pecora nera!... |
|