Riferimento: la simbologia e l'opinione dei contemporanei su Leonardo da Vinci e lady_weed.
<Leonardo viene studiato nelle scuole d'arte (e considerato dai contemporanei) un artista di opere pie...nulla di più sbagliato>
******
Non entro nel merito della simbologia, poiché quello che Leonardo ha fatto, è arrivato a noi in modo "illuminante", nel senso che la sua grandezza poliedrica è visibile e riconosciuta anche dai non vedenti.
Pertanto, parlando di errori riportati sul codice Vinci, che non ho letto, incominciamo a correggere i tuoi errori: infatti Leonardo, non è considerato dai contemporanei come un semplice artista di opere pie (questo è puro qualunquismo), giacché Leonardo da Vinci, nella graduatoria effettuata dalla scienza moderna sugli uomini più grandi di tutti i tempi, risulta al primo posto. Poi viene Einstein e poi Gesù.
Qualcuno si è domandato: ma come è possibile questo, se Gesù è riuscito a perforare i millenni arrivando a noi, modificando ed influenzando la nostra vita con i suoi messaggi?
Il quesito, hanno affermto gli scienziati, è presto chiarito: le teorie di Gesù, nella pratica, non sono applicabili o, quantomeno, non comprensibili in tutta la loro simbologia.
Infatti: nel "Porgi l'altra guancia", se ti dovessero dare una coltellata alla pancia, cosa porgi?
A parte questo arbitrario esempio personale: secondo gli scienziati che hanno stilato la classifica, gli insegnamenti di Gesù, nella pratica, non sono applicabili; e forse le sue parabole sono riuscite a perforare i millenni proprio perché sono state una sfida che l'uomo ha accettato, ma che da duemila anni non riesce ad attuare. Su questo non credo che ci siano opinioni contrarie.
Che poi le varie chiese, in questa impossibilità d'applicazione ci intingono il pane (loro sono i primi a non riuscirci), non lo affermo io: tutti i giorni abbiamo la realtà davanti a noi.
Allora, per concludere: è giusto, bello e interessante parlare di una eventuale simbologia nei quadri di Leonardo, ma per favore: non classifichiamo il genio N° 1 della terra come un semplice esecutore di opere pie.
Leonardo è stato: Pittore, scultore, architetto, inventore, pensatore, studioso del corpo umano ecc. ecc.altro...... che semplice esecutore di opere pie.
Ciao lady_weed; tutto sommato sei simpatica per lo slancio con cui ti sei gettata nell'argomento: e questo merita tutto il mio rispetto.