ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-06-2005, 15.40.24 | #22 |
Ospite abituale
|
re
.. oggi non sono i jazzisti gli unici che fanno improvvisazioni...e' una abilita' che si impara ed esegue anche fuori dal questo genere .. es.gli organisti di oggi le eseguono...(anche nel passato, specialmente nel barocco ma le registrazioni non esistono) ...
,klara |
26-06-2005, 20.28.08 | #23 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Concordo... io parlo (e scrivo) dei miei gusti e non di valori assoluti. Credo inoltre che, a seconda dell'umore o dello stato d'animo (almeno per me è così) vi sia la musica adatta... |
|
20-08-2005, 13.56.20 | #24 | |
eternità incarnata
|
Re: re
Citazione:
Mi fai un esempio? grazie. |
|
20-08-2005, 20.06.52 | #25 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: re
Citazione:
Bentornato Mr Bean ..un esempio..al di fuori del jazz intendevi? Secondo i miei dotti amici musicisti ,per chi studia musicologia il periodo barocco si scopre particolarmente florido nella improvvisazione...ma lo facevano pure i famosi compositori pianisti come Liszt e Chopin...per quanto riguarda la voce (Handel,Monteverdi) nella partitura ogniqualvolta ,per esempio, appare una nota lunga l esecutore ha la liberta di fare qualche piccola improvvisazione.. ..per quanto riguarda gli organisti ho assistito a parecchi concerti dove regolarmente al pubblico si chiedeva di inventare qualche tema sulla quale l esecutore improvvisava..(sono sempre di meno purtroppo e se non ricordo male avevo sentito che il corso al conservatorio di Milano risulta chiuso) ..e poi per esempio,ogni anno a Lodi si tiene un piccolo festival della improvvisazione con esecutori sia italiani che quelli stranieri ..a sentire non assomiglia piu a musica nel senso classico ..ma e interessante sentire, specialmente piu strumenti contemporaneamente! ,klara |
|
22-08-2005, 17.28.46 | #26 |
eternità incarnata
|
grazie Klara, anche se, a dire il vero non sono mai andato... le mie vacanze iniziano tra una decina di giorni. Comunque, rispetto all'esecuzione di musica classica, io ero restato alla possibilità di qualche improvvisazione (maggior lentezza o velocità nei tempi, un numero maggiore o minore di strumento con qualche variante, ecc...) ma non avevo mai pensato che ci fossero state delle vere e proprie improvvisazioni nei classici. Il discorso mi pare assai interessante...
|
11-09-2005, 17.50.07 | #30 | |
Ospite abituale
|
tiberio
Citazione:
..se per caso ci vai ti segnalo Phil Minton...16.settembre...fa cose pazzesche con la voce...riesce pratticamente riprodurre qualsiasi suono...l'ho appena sentito in un cd preso in prestito... ,klara |
|