ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-06-2005, 09.24.27 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
...ma non mi preoccuperei di non poter partecipare alle dotte discussioni...l'importante e' sentirsi appagati per averla sentita ,se ti trasmette qualcosa...e poi il bello della musica e' che non e' mai la stessa..sentendo piu' esecuzioni diverse di un pezzo qualsiasi te ne rendi conto..e' li puoi dire allora, ah si questa o quella mi piace di piu'...anch'io vado a periodi e umori direi... ,klara |
|
23-06-2005, 09.27.40 | #14 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
|
|
23-06-2005, 10.03.32 | #15 | |
Ospite
|
Citazione:
Per unire il sacro col profano : l'anno scorso, proprio di questi tempi, ho assistito ad un concerto Jazz del grande Herbie Hanckock (si scrive così? Boh qualche k ci andava e ce ne ho messe due per sicurezza ) . Nella prima parte ha suonato esclusivamente Gershwin: bellissima esecuzione e bellissima atmosfera. |
|
23-06-2005, 20.12.34 | #16 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Anche a me piace la musica jazz, anche se non a livello della classica... |
|
23-06-2005, 20.45.43 | #17 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: la musica classica
Citazione:
...si, strani casi..capitano a tutti ..importanti,non importanti..fortunati e non...e ci lasciano sempre un po' perplessi.. klara |
|
25-06-2005, 12.55.21 | #18 | |
Ospite
|
Citazione:
Sì Mr Bean, sono d'accordo con te: il jazz è istinto e creatività puri. Nella musica classica l'istinto e la creatività sono mediati dal rigore formale e dalla cultura musicale dei compositori e quindi anch'io ritengo la musica classica di un livello superiore. Anche se poi il jazz ha una cosa unica che forse la musica classica non può darti: l'immediatezza. |
|
26-06-2005, 03.25.39 | #20 |
Ospite abituale
|
Vorrei intervenire a favore dei "jezzisti", magari ho fraintesto pero' voglio specificare che il jazz non è solo istinto non mediato da una cultura musicale.
Ci sono ottimi musicisti jazz che suonano "istintivamente", loro hanno la musica e la passione nel sangue, poco importa se dietro c'è una cultura musicale vastissima o una tecnica virtuosistica. (penso che in fondo sia cosi in tutti i periodi storici della musica e nelle altre arti) Ma insieme a questi, affianco c'è anche chi combina le due cose! Miscelando l'istinto creativo musicale, con il rigore di una conoscenza e di una tecnica vituosistica! Cmq rimangono cose del tutto diverse, non si può paragonare la cultura classica con quella del vecchio jazz, fino a quello moderno. Son mondi DEL TUTTO diversi, sensazioni e suoni diversi, UNICI. Rimane il fatto che molti jezzisti moderni hanno una conoscenza della musica 50 volte superiore a quella dei composotori\esecutori di musica classica. Ma ripeto sono ambiti del tutto separati, i compositori classici sono in un certo senso i Creatori della musica moderna, tralasciando tutti i popoli antichi e le loro melodie. Anche il Death metal, col suo timbro martellante ed i suoi semplici schemi ha molto da far aprezzare, anche se uno si ritiene un orecchio "raffinato". Scusate ma è che ogni sorta di paragone in ambito musicale, o in generale "artistico", mi urta e sento il bisogno di dire la mia, anche se banale, opinione. |