Buongiorno a tutti/e!
Vorrei consigliarvi un libro molto bello che ho letto in lingua (si apprezzano di più i contenuti) e di cui hanno fatto anche un bellissimo film. Si chiama The buddha of Suburbia (Il Buddha delle periferie) ed è di Hanif Kureishi.
L'argomento trattato è la condizione degli asiatici nell'Inghilterra "moderna" che è appena uscita negli anni '70 (un'epoca che mi affascina moltissimo) da un passato profondamente imperialistico e coloniale. La lotta dei personaggi per trovare una loro identità in quel magma di movimenti nuovi e diversi è appassionante! Vengono messi in luce gli aspetti più controversi e etichettanti del colonialismo, poichè è una lettura scritta dai colonizzati e non dai colonizzatori (come lo erano stati i racconti di Stevenson o Swift). Anche The remains of the day (Quel che resta del giorno) di K.Ishiguro è altrattanto interessante e verte sulle stesse tematiche.
In entrambi i libri si leggono pagine e pagine che portano a capire cosa voleva dire Salman Rushdie quando parlava della nascita di un "nuovo impero nella nuova Inghilterra": certe cose, certi sterotipi e atteggiamenti profondamente "razzisti" sembrano non morire mai!