GLI SCHWARTZ di Matthew Sharpe(Einaudi Stile libero). Attraverso gli occhi di un diciassettenne, il ritratto dissacrante, spietato ma anche commovente dei legami che uniscono una famiglia americana. Sharpe è al suo primo romanzo. Un autore "cattivo"? Giudicate secondo voi. Di sicuro è un autentico talento.
STORIA DI UN AMORE STRAORDINARIO di Carl-Johan Vallgren(Longanesi). Se vi piacciono i romanzi intriganti, fantasiosi, questo fa al caso vostro. La storia attraversa l'intero Ottocento. Protagonista è Hercule Barfuss, nato in un bordello nello stesso giorno e luogo in cui nasce la bellissima Henriette, il suo grande straordinario amore. Hercule è nato deforme, ma possiede un dono eccezionale che lo porterà a vivere una vita rocambolesca, sempre accompagnato dall'amore per Henriette. L'autore, anche musicista, è svedese e con questo romanzo ha vinto il prestigioso August Prize.
UNA DOMENICA IN PISCINA A KIGALI di Gil Courtemanche (Feltrinelli). Una storia d'amore poetica e sensuale ma anche e soprattutto la denuncia vibrante e dolente di ciò che è accaduto in Ruanda: l'Aids che appesta il paese e le lotte dilanianti fra hutu e tutsi; le connivenze delle istituzioni, la responsabilità del ceto dirigente, nessuna presa di posizione da parte delle organizzazioni internazionali. Scrive il "Washington Post": " Il "cri de coeur" al centro di questo romanzo è necessario: nessuno può dirsi davvero consapevole di ciò che è successo in Ruanda se non ha letto questo libro".
Ciao a tutti