ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
02-01-2005, 14.42.45 | #3 |
Ospite abituale
|
Ciao Pimpleailaria
e benvenuta. L'arte si potrebbe definire come un canale attraverso il cui manifestare la purezza. Guarda, c'è stata tempo fa questa discussione che ti invito a leggere (non è molto lunga). Magari cogli altri spunti per la tua. Ti saluto
https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=24 42 |
04-01-2005, 15.32.49 | #9 |
Moderatore
|
Io credo che come per il bello, l'arte possa essere considerata in senso oggettivo o soggettivo.
Se si guarda al soggettivo, è arte ciò che mi provoca un'emozione, che guardando mi trasmette sensazioni, che è piacevole per l'occhio, che mi evoca ricordi, e così via. Se guardo all'oggettivo, l'arte va studiata nel contesto storico di riferimento e attraverso la sperimentazione che l'artista ha voluto affrontare. Ad esempio, a me Picasso non provoca grosse emozioni ma devo riconoscergli l'innovatività dell'idea di scomporre e ricomporre la realtà per il tempo in cui l'ha fatto... nonostante forse sia stato uno degli artisti più dotati sul piano della esatta riproduzione della realtà visiva stessa (questo per dire che è diverso da chi dipinge astrattamente perché non sa far altro). Lo stesso credo valga per Wharol, grandissima figura capace di intuire molto della evoluzione della società in cui viviamo in tempi non sospetti. Due esempi emblematici: la "merda" in scatola (credo fosse sua)... per dimostrare che alla gente si può spacciare per arte qualsiasi cosa, bastano un paio di ciritici compiacenti e la celebre frase sui quindici minuti di celebrità che spettano a tutti, e oggi ne abbiamo la riprova.. è molto più difficile non apparire del suo contrario. Dal punto di vista strettamente artistico adoro tutta la serie delle Marilyn. In generale preferisco chi mi provoca emozioni. Saluti Neve |
04-01-2005, 16.48.04 | #10 |
iscrizione annullata
|
La Merda d'Arstista è Di piero Manzoni, forse ti confondi col la scatola di zuppa di Warhol..
Warhol comunque è uno dei miei idoli. Poi sempre tra il pop e lo psichedelico mi viene in mente Storm Thorgerson , il creatore delle copertine dei Pink Floyd, un genio! |