ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
15-06-2004, 11.09.10 | #13 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
eheheh Stai tranquillo che non mi sono alterato per niente...quella sull'idiota era solo una constatazione e non voleva essere una stilettata. In ogni caso, dopo tutto questo abbiamo concluso che...devo andare a copiarmi i cd di Matteo Salvatore alla Discoteca di Stato! Mondo crudele :( Saluti |
|
15-06-2004, 13.18.15 | #14 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Su non esaggeriamo,anche se ,sia da una parte che dall'altra,si accusano di regime,alla fine c'è solo un lurido e puzzolente "clientelismo",le crociere,i bagni termali,piacciono a tutti,persino i comunisti non sanno fare a meno dei cosidetti e tanto demonizzati "vizi borghesi". Pertanto meglio se vai in un negozio di dischi a trovare le musiche di Matteo Salvatore. Lo sai che Eugenio Bennato lo cita in una sua canzone? Sono tranquillo,persino placido,avvolte mi sento come il Piave |
|
15-06-2004, 13.43.56 | #15 |
iscrizione annullata
|
Caro Piave, ;P io andrei anche a comprarli...ma sono fuori catalogo da anni e mi tocca copiarli :(((
In francia era uscito un disco, ma non so se corrispondesse esattamente al LAMENTO DEI MENDICANTI...cmq anche lì ora è felicemente fuori catalogo. Si, sapevo che piace a Eugenio Bennato, non sapevo della canzone ad essere sincero. Anche a Calvino piaceva...una volta ha suonato in un salotto dove c'era anche lui e ha spacciato le sue canzoni per musica popolare tradizionale...che tipo! ) |
15-06-2004, 19.36.35 | #16 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Francamente,mai sentito "Lamento dei Menticanti",personalemnte ho una raccolta di 14 brani,su 33 giri,che ho comprato da un rigattiere forse tre anni fà,ad un mercatino dell'usato proprio nella regione di Mateo Salvatore,la Puglia.Risalivamo dopo una breve vacanza in salento,e ci fermammo a Trani,magnifica città che ricorda molto Dubrovnick. Ho pulito alla meglie il disco e poi l'ho rimasterizzato su cd,risultato non eccellente,ma almeno ascoltabile.Devo dire che ha una capacità vocale straordinaria. C'è un brano che a me piace molto,che volevo rielaborarlo,ma è difficile capire le parole del testo. Calvino Italo? Possibile? Beh,non immaginavo... Spacciato le canzoni di chi? Quelle di Salvatore sono effettivamente canti popolari,molti scritti da lui,altre della tradizione garganica. salute e luce |
|
15-06-2004, 19.40.51 | #17 |
iscrizione annullata
|
Si, certo, proprio Calvino. Si trattava di canzoni di cui lui era l'autore e che però ha spacciato per musica tradizionale che ha fatto dire allo scritto "Le parole che canta Matteo Salvatore bisogna ancora inventarle".
Ha anche fatto la colonna sonora per un film di De Santis, di cui ora purtroppo non ricordo il titolo. Lo aveva pagato per registrare i canti della sua terra...lui è sceso con il registratore e nessuno si ricordava niente...allora ha registrato canzoni sue e gli ha appioppato tutto così eheheh |
15-06-2004, 19.54.10 | #18 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Non sapevo queste cose.Beh,considera che conosco poco questo artista. ma cercherò di saperne di più. |
|