ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di... >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte |
02-09-2003, 11.39.58 | #8 |
SiamoUniciPezzi di N.. :D
|
Grande Ombra! si, io non divido ma forse per genetica (quandero in pancia a mi mà) le canzoni dalle prime fino a quelle del periodo 'il mio canto libero' o 'prendila così' (non ci chiappo nelle date, a me sembrano le utlime orecchiabili da chiunque non sia un intenditore) sono una sonorità che mi risvegliano qualcosa di sensazionale e al tempo stesso emotivamente concreto. Non che infatti mi piacciano tutte, anzi, alcune non ce la fò ad ascoltarle così come guardo il prato dietro casa. Questa cosa che dici però è verissima "Battisti aveva un grosso pregio, era un vero Artista, esprimeva quello che aveva dentro senza pensare ai risultati commerciali, altrimenti avrebbe continuato a fare canzoni sul tipo di Balla Linda e a campare su formule già collaudate... come fa il 99% dei cantanti italiani una volta raggiunto il successo". Anche se come le esprimeva lui, forse sarò io che le colgo così, c'era un qualcosa di unico. Pure in 'balla linda' c'è qualcosa che smuove sensazioni uniche e valide e adattabili ognuna per ciascuno di noi, secondo il suo vissuto. Si, un vero artista e interprete della vita reale che sa tradurla in sonorità che hanno qualcosa di toccante ed essenziale che si sente subito. (chiaro che per questo il connubio con Mogol non faceva che rafforzare questo) per Lucio
|