Home Page Riflessioni.it
Enciclopedia

Enciclopedia   Indice

 

Ignacio Matte Blanco

 

Biografia

Ignacio Matte Blanco è nato nel 1908, a Santiago del Cile, dove si è laureato in medicina. È stato compagno di studi di Salvador Allende, ha lavorato come docente di Fisiologia dell’Università cattolica del Cile.
Il suo training si è svolto presso l’Istituto di Psiconalisi di Londra, dove ha avuto occasione di seguire alcuni seminari di Melanie Klein.
Nel 1966 ha lasciato Santiago per Roma, dove ha svolto la professione di psicoanalista e ha fatto parte come didatta della Società Psicoanalitica fino al 1995, anno in cui è morto.
L’opera della Klein lo colpì profondamente, suscitando non solo ammirazione, ma anche una profonda ambivalenza. Nel suo ultimo lavoro, Thinking, Feeling, and Being, ammette che le componenti bi-logiche del lavoro della Klein avevano causato in lui una forte dose di ansietà, che solo con la comprensione matura dei suoi ultimi anni era riuscito ad acquietare. Non è un caso infatti se l’influsso della grande psicoanalista si fa sentire intensamente in questo testo, particolarmente per quel che riguarda il concetto di identificazione proiettiva.
Al centro dei suoi interessi c’è sempre stato l’inconscio freudiano, la sua natura, la sua logica, e un ampliamento del discorso freudiano in vista di una esplorazione critica sui limiti e le future possibilità di sviluppo della logica scientifica.
In particolare, in Thinking, Feeling, and Being arriva ad invocare la non troppo lontana scoperta di una "super logica unitaria", che arrivi ad includere in un sistema superiore sia la logica del discorso scientifico, sia la logica delle emozioni e dell’inconscio.

 

Articoli presenti sul sito riguardanti Ignacio Matte Blanco

Nella rubrica "Riflessioni in forma di conversazioni" di Doriano Fasoli:

- Pensare, sentire, essere. Conversazione con Ignacio Matte Blanco.

- Ignacio Matte Blanco. La logica dell'inconscio. Conversazione con Pietro Bria.
- La stoffa di cui sono fatti i sogni e le emozioni. Conversazione con Alessandra Ginzburg.

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo