Enciclopedia Indice
Hans Georg Gadamer
Biografia
Il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer nasce a Marburgo, nel 1900. La sua carriera accademica è segnata dall'incontro con il pensiero di Heidegger, del quale sarà il principale allievo. Gadamer è il padre della filosofia ermeneutica contemporanea, ovvero di quella nuova forma di filosofia che intende porre come aspetto principale della comprensione il suo carattere storico e interpretativo.
Nel 1929 ottiene la libera docenza, nel 1939 è ordinario all'università di Lipsia (ne diventa rettore nel biennio 46-47), poi insegnerà a Francoforte, quindi a Heidelberg, prendendo la cattedra che fu di Jaspers. Nel 1970 lascia la carica ad Heidelberg, e dal 1973 sarà accademico dei Lincei, la sua opera più importante è Verità e metodo, tradotta in italiano da Vattimo.
Oltre a collaborare con numerose riviste filosofiche in Europa e negli Stati Uniti, Gadamer fu un frequentatore abituale dell'Italia, soprattutto degli ambienti accademici napoletani e genovesi.
Sul fronte pubblico e politico Gadamer sarà il sostenitore del dialogo come strumento di comprensione in grado di superare lo scontro e i conflitti. Muore a Heidelberg ormai ultracentenario, all'età di 102 anni.
Opere principali:
L'etica dialettica di Platone. Interpretazioni fenomenologiche del Filebo (1931);
Verità e metodo (1960);
Hegel e la dialettica antica (1961);
Il problema della coscienza storica (1963),
Ermeneutica e metodica universale (1971),
La ragione nell'età della scienza (1976);
L'idea del bene in Platone e Aristotele (1978);
I sentieri di Heidegger (1983),
Chi sono io e chi sei tu? (1990).
Scheda di Synt
fonte: www.forma-mentis.net
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|