Enciclopedia Indice
Etica
Più propriamente: la parte della filosofia che studia la condotta umana, i moventi che la determinano e le valutazioni morali.
Per estensione: complesso di norme di comportamento (non leggi) di una società, di un gruppo ecc. esempio: “l’etica vittoriana”, “etica professionale”.
Spesso inoltre si parla di comportamento o atteggiamento “etico” in contrapposizione ad un atteggiamento “interessato”. Tale visione corrisponde al noto concetto kantiano di “imperativo categorico”: secondo Kant infatti “il carattere essenziale di ogni determinazione della volontà per la legge morale è che la volontà sia determinata semplicemente dalla legge morale come volontà libera” (Critica della Ragion Pratica, pag. 94-95). Cioè: se faccio qualcosa per ottenere un vantaggio il mio comportamento non è morale. Devo farlo perché corrisponde a un “valore” (ecco i “valori aziendali”). Altri filosofi hanno tuttavia un modo molto diverso di impostare il problema. L’etica è comunque innanzitutto una disciplina, un settore di studi.
fonte: www.ethos-online.org
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|