I forum sono spazi utili a conservare la conoscenza, facciamone buon uso.
Prima di contestare l'operato dei moderatori vi invitiamo a leggere attentamente questo REGOLAMENTO del forum, da tutti accettato al momento dell'iscrizione.
Questo è un forum che offre tematiche ben precise, non è un forum generico il cui difetto è l’inflazione di messaggi in cui annegano i contributi più seri. LOGOS vuole essere uno strumento di discussione che possa portare a un confronto di idee e a un reciproco arricchimento, un’interazione rispettosa e dialogante che attraverso le riflessioni dei partecipanti possa testimoniare la volontà di ricerca che ci anima.
Regolamento dei forum di www.riflessioni.it
LOGOS Forum attivo dal 4 aprile 2016
FORUM Vecchio forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016, ora in modalità solo lettura
Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti. |
"Nel forum non censuriamo i pensieri, ma censuriamo i modi con cui questi si esprimono" |
Leggete attentamente questa pagina: la conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento di questo forum. |
Gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato
Premessa
-
Utilizzare il motore di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione (Topic).
In questo modo si verificherà se la stessa è già presente e si eviterà di riempire il forum di discussioni ripetitive e (conseguentemente) noiose.
-
Utilizzare nell'aprire una discussione un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l'argomento di questa.
Ciò permette a chi è interessato di intervenire e chi non è interessato di non aprire inutilmente la pagina. A titolo esemplificativo i topic intitolati "AIUTATEMI VI PREGO!!!" o "LEGGETE!!!!" saranno gli ultimi ad essere presi in considerazione.
-
Non effettuare più post in serie su una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post.
Questo renderà la lettura della discussione più agevole.
Questo forum non è una chat - Definizione di Forum e Chat
Non sono consentiti:
-
Insulti personali tra i partecipanti;
-
Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
-
Proselitismo [cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi (o a nessuna fede) alla propria religione, impiegando la persuasione o intimidazioni come ad esempio minacce divine];
-
Propaganda, ovvero, messaggi mirati a influenzare le opinioni o il comportamento delle persone;
-
Sono vietati il razzismo e ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre:
omofobia, xenofobia e sessismo.
-
Messaggi (Post) non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità del forum;
-
Non verranno accettati messaggi privi di argomentazioni o con argomentazioni insufficienti;
-
Non verranno accettati messaggi che contengono semplici domande: (…devo fare una tesina su Garibaldi, che libri mi consigliate?) oppure solo link: (Su questa pagina www.garibaldifuferito.it parlo di Garibaldi, che ne pensate?);
-
Commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;
-
Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
-
Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
-
Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione;
-
Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le signature e avatar.
Avviso:
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Sarà esclusivo e insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati e intervenire di conseguenza.
Non è inoltre permesso:
-
Ripetere lo stesso topic (discussione) o post (messaggio) su più sezioni;
-
inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito, il forum non è una bacheca;
-
richiedere testi, link, informazioni o altro, senza discutere l'argomento proposto;
-
pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne la fonte;
-
pubblicare link, immagini o allegati non attinenti alla discussione;
-
pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
Invitiamo a prendere visione della NETIQUETTE il Galateo della rete.
Queste infrazioni comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare al bannaggio dell'utente responsabile.
- Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
- Chiusura discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere all'editazione del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".
- Dispute personali tra utenti
Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Mario"), a tale scopo esistono i messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.
- Bannaggio utenti
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati o può farlo egli stesso entro un certo lasso di tempo.
Se bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).
Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum, non potrà più considerare i suoi scritti "privati", e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto.
Per ulteriori informazioni: Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 alla voce OPERE COLLETTIVE
Accettazione Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l'insulto personale, tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dell'amministratore, le discussioni offensive verranno chiuse o eliminate e se il caso, gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum. Per qualsiasi chiarimento s'invita a chiedere informazioni all'amministratore del forum.
Grazie,
Ivo Nardi
Note Legali
Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633
Tutela Privacy e Informativa per il trattamento di dati sensibili
|