Riflessioni Filosofiche a cura di Carlo Vespa Indice
Platone e le Upanişad
di Giorgio Peri - Novembre 2017
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- Introduzione
- Riflessione Metodologica
- Platone e le Upanişad
- Upanişad: Storia e terminologia
- Altre analogie tra Platone e le Upanişad
- Considerazioni finali
- Bibliografia
CONSIDERAZIONI FINALI
“Che le parole platoniche echeggino storie orientali è indubbio. Non è, però, assolutamente chiaro, né probabilmente decidibile, fino a che punto si tratti di semplici assonanze. Il tema si colloca in quello più vasto delle relazioni della cultura greca con le tradizioni orientali. Già nel III-II secolo a.C. e poi via via, nei secoli seguenti, molti autori antichi hanno parlato dell'incontro tra culture, degli insegnamenti che i primi filosofi avrebbero tratto dalla saggezza orientale. Una dipendenza di Platone e di Pitagora da tale saggezza è sostenuta da più autori; in particolare ne parlano Proclo e Clemente. Questi elabora la teoria del furto che i Greci avrebbero compiuto nei confronti delle sapienze orientali”(1) .
Noi vorremmo concludere questo lavoro escludendo, per ragioni subito sotto indicate, “il furto greco” al quale qui si accenna.
Da dove originerebbe allora la sintonia riscontrata fra due civiltà così lontane nello spazio (diverse migliaia di chilometri dividono le due terre) e nel tempo (almeno cinque secoli separano i Veda dagli scritti di Platone)? La distanza geografica e temporale, oltre che le differenze linguistiche, farebbero escludere l'ipotesi del furto.
Improbabile poi è che Platone abbia avuta conoscenza, anche solo indiretta, dei Veda e delle Upanişad visto che Alessandro il Grande, primo vero ponte fra Occidente e Oriente, è di molto posteriore.
Resta solo da pensare che le due civiltà superiori, quella indiana e quella greca, abbiano avuto percorsi di sviluppo similari: il centro comune di origine fu infatti la civiltà mesopotamica, prima civiltà superiore fiorita nel IV millennio a.C.; da questa civiltà trae origine quella egizia che, a sua volta, influenza la civiltà minoico-cretese, madre di quella greca. Nell’altra direzione, sempre partendo dalla Mesopotamia, si passa alla cosidetta civiltà di Mohenjo-Daro con tappa finale nell’India Vedica(2): tenendo presente tale comune punto di partenza, storico e culturale, potremmo anche comprendere come esse siano giunte, con i loro uomini più saggi, a conclusioni concettuali simili.
“Se è vero, come afferma Alfred Jeremias, che le varie culture dell'umanità sono in realtà solo dialetti di un unico e identico linguaggio dello spirito, è certamente giusto che gli studiosi dell'uomo si domandino quando e dove questo linguaggio dello spirito possa aver avuto origine”(3).
BIBLIOGRAFIA
www.estovest.net/tradizione/platoupanish.html
www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=1517
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Altre Riflessioni Filosofiche
NOTE
1) Mario Vegetti (traduzione e commento a cura di), Platone La Repubblica, cit., pp. 298-299
2) Angelo Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, cit., p. 151 e seguenti (“Nascita delle civiltà superiori”).
3) Ananda K. Coomaraswamy, Sapienza Orientale e Cultura Occidentale, cit., p.109.
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