Sul Sentiero II
L'aspirante e l'alchimia Interiore
di Bianca Varelli
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PARTE SECONDA - LA NUOVA COSCIENZA
Vigilanza e Purezza
Sul Sentiero il progresso non consiste tanto nell’“acquistare delle virtù” ma nel dissolvere con costante vigilanza ciò che impedisce il fiorire della natura divina dell’anima, così come l’artista, lavorando “per eliminazione” sul blocco di marmo fa emergere forme per-fette (“portate a compimento”):
La vigilanza è una qualità sulla quale non si pone mai abbastanza l’accento. Bisogna tenere gli occhi aperti per potersi continuamente rendere conto di quello che avviene. Ma capitemi bene: non è tanto dei vostri occhi fisici che sto parlando, e neppure di quello che avviene esteriormente a voi; non è all’esterno che siete maggiormente esposti ai pericoli. È dentro di voi che dovete osservare per sentire le correnti, gli stati di coscienza, i sentimenti e i pensieri che vi attraversano.
Potrete acquisire l’intelligenza della vostra vita interiore e lavorare alla vostra liberazione solo se terrete gli occhi aperti. (O. M. Aïvanhov, Pensieri quotidiani)
L’anima cosciente, sulla Via della realizzazione, intende abbattere i limiti che le impediscono il progresso; pertanto lavora per:
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sciogliere rancori passati nel perdono;
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es-piare le sue colpe;
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comprendere e accogliere la lezione impartitagli dal “nemico” (persone o situazioni) prima odiato;
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bilanciare il karma negativo con azioni di Bene, ristabilendo la giustizia cosmica;
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con-vertirsi.
Tutti abbiamo momenti di maggiore illuminazione e momenti di debolezza, di dubbio, di indifferenza. E’ necessario che, anche nei momenti più oscuri, non dimentichiamo la nostra origine e la nostra Meta, il cui richiamo ci sospinge a ricercare e ad aspirare al miglioramento. Ciò potrà avvenire più facilmente se terremo presente che la vita è la nostra Scuola, e che tutto ciò che ci capita - che appare così reale ma è considerato dalle filosofie orientali Maya (illusione) e da alcune visioni occidentali come “sogno” - ha in realtà l’unico scopo di migliorare i nostri strumenti fisici, emotivi e mentali.
Questa comprensione può portarci ad uno stato di distacco, necessario per non farci travolgere dai fatti, ma per dominarli e apprendere da essi le necessarie lezioni.
Attraverso il distacco e la purezza, le nostre azioni diventano al tempo stesso più “leggere” e più efficaci:
A mano a mano che la purezza interiore aumenta, lo sforzo nel compiere l’azione diminuisce. Si passa dallo sforzo alla delicatezza, dalla delicatezza alla sottigliezza, dalla sottigliezza al nulla. Con mente e cuore assolutamente puri, l’attività tende allo zero e l’azione tende all’infinito. (V. Bhave, Il Sé e il Supremo)
Il nostro livello evolutivo - al di là degli inevitabili insuccessi - dipende pertanto da quanto “teniamo il filo” con la nostra parte più alta e luminosa, spesso denominata Sé, da cui originano la volontà di progresso, la ricerca della Verità, l’aspirazione all’Unità, l’Intuizione. Annie Besant afferma che colui che si stacca dalla folla poiché, avendo a lungo ricercato, non ne condivide più i valori, è pronto per tale percorso interiore; esso è raffigurabile come una salita a spirale sul monte dell’Iniziazione, sul quale, ad ogni voluta del sentiero in ascesa, la visione si amplia e si purifica.
Su tale Sentiero sempre più ci appare evidente che in ogni circostanza, anche apparentemente incomprensibile e “casuale”, è il nostro libero arbitrio a determinare il karma conseguente e, quindi, indirettamente, anche le modalità della reincarnazione. E’ questo il diritto (e la responsabilità!) che l’uomo si è guadagnato in millenni di evoluzione: “La libertà dovrebbe affermarsi nell’uomo a seguito dell’elevarsi della coscienza” (Cuore, 1932).
Irresponsabilità e gregarismo acritico non potranno appartenere all’anima matura:
Un crimine non cessa dall’essere un crimine perché commesso da molti. Il Karma non tiene in alcun conto la consuetudine. (J. Krishnamurti, Ai piedi del Maestro)
Bianca Varelli
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