Semplici Ricette
Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.
di Pierangela Getilli - indice ricette
La classica torta salata con ricotta e spinaci diventa veramente speciale con l'aggiunta di carciofini e crescenza, adatta per qualsiasi occasione, da una cena veloce a un pranzo con ospiti si può proporre sia come primo o secondo piatto o anche come ottimo antipasto.
Ricetta e preparazione:
Torta salata con ricotta, spinaci, carciofini e crescenza
Ingredienti ricetta: Torta salata con ricotta, spinaci, carciofini e crescenza
Ingredienti:
-
1 rotolo di pasta sfoglia
-
500 gr. spinaci
-
230 gr. cuor di ricotta Vallelata
-
150 gr. crescenza
-
6 carciofini
-
150 formaggio a fette tipo Leerdammer
-
Sale
-
Burrro
Preparazione: Torta salata con ricotta, spinaci, carciofini e crescenza
Cuocere gli spinaci, lasciarli raffreddare e strizzarli bene dall'acqua, passarli in un tegame antiaderente con un pizzico di sale e un poco di burro, mettere in una ciotola e lasciare raffreddare, aggiungere mescolando bene la ricotta.
Stendere la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia da 24 cm, bucherellare il fondo con una forchetta e versare il ripieno di ricotta e spinaci, spezzettare sopra il ripieno il formaggio a fette tipo leerdammer.
Aggiungere i sei carciofini tagliati a piccole listarelle e per ultimo la crescenza a piccoli pezzi, piegare il bordo della pasta sfoglia sopra il ripieno.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti sino a che la pasta sarà bella dorata, lasciare intiepidire in forno e servire.
Pierangela Getilli
Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|