Semplici Ricette
Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.
di Pierangela Getilli - indice ricette
Per questa ricetta ho scelto ingredienti che potrebbero rappresentare il nord, il centro, il sud e le isole del nostro incredibile paese che riunisce così tanta bellezza, storia, arte, cultura, tradizione che persino noi che dovremmo esserci abituati ancora ce ne meravigliamo. La ricotta per il nord, il pecorino romano per il centro, la nduja per il sud, la melanzana per le isole.
Ricetta e preparazione:
Rigatoni italiani
Ingredienti ricetta: Rigatoni italiani
Ingredienti (per 2 persone):
-
180 gr. pasta tipo rigatoni
-
1 piccola melanzana
-
1 bella fetta di nduja calabrese (circa 80 gr.)
-
1 cucchiaio da tavola di ricotta vaccina
-
4 pomodori da sugo belli maturi oppure 1 barattolo di polpa di pomodoro
-
Pecorino romano
-
1 cipolla
-
1/2 spicchio d'aglio pulito dal germe interno
-
Prezzemolo fresco
-
Olio EVO
-
Sale
Preparazione: Rigatoni italiani
In un saltapasta antiaderente rosolare la cipolla finemente affettata con olio EVO, sale, un pochino di acqua e prezzemolo fresco tritato, aggiungere i pomodori sbucciati e dadolati o la polpa di pomodoro allungata con un pochino di acqua, lasciar cuocere per un paio di minuti, aggiungere la fetta di nduja tagliata a pezzetti, lasciare insaporire ed asciugare un poco il sugo. Nel frattempo grigliare la piccola melanzana affettata, tagliare le fette grigliate a listarelle e condirle in un piatto con abbondante olio EVO, aglio e prezzemolo fresco tritati insieme (ovviamente le melanzane grigliate si possono preparare anche prima, più tempo resteranno nel condimento e più si insaporiranno). Poco prima di spegnere il sugo aggiungere stemperandola bene la ricotta vaccina. All'ultimo unire le listerelle di melanzane con il loro condimento.
Cuocere in abbondante acqua salata i rigatoni, scolarli al dente, saltarli nel saltapasta con il sugo aggiungere pecorino romano a volontà e servire.
Pierangela Getilli
Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|