Semplici Ricette
Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.
di Pierangela Getilli - indice ricette
Vi propongo queste fantastiche lasagne dove useremo le crepes in sostituzione della pasta, si possono fare sia classiche al ragù o con ripieni alternativi di verdure.
Ricetta e preparazione:
Lasagne di Crepes
Ingredienti ricetta: Lasagne di Crepes
Ingredienti crepes:
-
120 gr.farina 00
-
50 ml.latte fresco intero
-
1 uovo + 1 tuorlo
-
Sale
-
Burro
Ingredienti ragù:
-
800 gr. macinato magro
-
1 cipolla
-
1 piccola carota
-
1 gamba di sedano
-
Concentrato di pomodoro
-
Cognac
-
Rosmarino
-
Sale e pepe
-
Olio EVO
Ingredienti besciamella:
-
50 gr.farina
-
3/4 litro di latte fresco intero allungato con un pochino di acqua
-
50 gr. Burro o 50 ml. Olio di semi di mais
-
Sale e pepe
-
Noce moscata
Preparazione: Lasagne di Crepes
Preparare le crepes mescolando bene gli ingredienti in una capace ciotola, lasciare riposare mezz'ora e cuocerle nella crepiera antiaderente e leggermente imburrata.
Preparare il ragù, anche il giorno prima, fare rosolare le verdure tagliate sottili in olio EVO e un pizzico di sale, aggiungere il macinato, lasciare rosolare bene la carne, bagnare con del cognac, lasciare sfumare, aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua calda, il rosmarino e lasciare cuocere a fuoco lento coperto per circa 3 ore, all'ultimo aggiungere del pepe meglio se molto profumato, tipo pepe del bengala se l'avete.
Preparare la besciamella, fare sciogliere a fuoco basso il burro o scaldare leggermente l'olio, incorporare la farina mescolando, aggiungere il latte tiepido, cuocere sino a che la salsa diventi consistente, circa 10 minuti.
A questo punto incorporare tutti gli ingredienti, imburrare una teglia e stendere le crepes tagliandole in modo da adattarle alla teglia, ragù, formaggio grattugiato, altro strato di crepes, besciamella, formaggio grattugiato, continuare con gli strati alternando gli ingredienti, sull'ultimo strato stendere la besciamella mescolata al ragù e tanto formaggio grattugiato.
Infornare a 200 gradi sino a lasciare formare sulla superficie una bella crosta dorata.
Pierangela Getilli
Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|