Semplici Ricette
Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.
di Pierangela Getilli - indice ricette
Questi gnocchi di patate con la semplice aggiunta di un formaggio fresco come il tomino morbido piemontese, acquistano una morbidezza ed un sapore del tutto particolare.
Ricetta e preparazione:
Gnocchi di patate e tomino fresco piemontese
Ingredienti ricetta: Gnocchi di patate e tomino fresco piemontese
Per 4 persone:
-
800 gr. di patate
-
150 gr. tomino fresco piemontese a rotolo di pasta morbida senza crosta
-
1 tuorlo d'uovo
-
Farina
-
Sale
Preparazione: Gnocchi di patate e tomino fresco piemontese
Cuocere le patate in acqua bollente, sbucciarle e passarle dallo schiacciapatate ancora calde, metterle su di una spianatoia dove sarà stata versata della farina, al centro delle patate mettere il tomino fresco, il tuorlo d'uovo, sale e ancora altra farina, impastare il tutto con le mani infarinate.
La farina dovrà essere una quantità tale da formare un impasto morbido ma consistente che potrà essere lavorato con le mani infarinate senza che si appiccichi troppo. Sempre sul piano di lavoro infarinato togliere dei piccoli pezzi di impasto per formare dei filoncini da cui ricavare gli gnocchi, usare la farina in modo che l'impasto non si appiccichi, punzecchiare gli gnocchi con le punte di una forchetta.
Lessarli in acqua salata a bollore e toglierli con un mestolo forato poco dopo che vengono a galla. Condire con sugo a piacere, al pomodoro o al pesto o ai quattro formaggi.
Pierangela Getilli
Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|