Semplici Ricette
Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.
di Pierangela Getilli - indice ricette
Evviva le fragole che permettono di fare un'infinità di dolci tutti golosissimi e meravigliosamente belli a vedersi. Questo dolce al cucchiaio è fresco, leggero e facilissimo da realizzare.
Ricetta e preparazione:
Dolce al cucchiaio con fragole e crumble di pistacchi
Ingredienti ricetta: Dolce al cucchiaio con fragole e crumble di pistacchi
Ingredienti: (per 6 persone) (410 Kcal. per coppetta)
-
500 gr. fragole
-
200 gr. zucchero
-
40 gr. amido di mais
-
4 cucchiai da tavola di acqua
-
Un pizzico di sale
-
250 gr. philadelphia
-
2 cucchiai da tavola di zucchero
-
50 gr. pistacchi
-
2 cucchiai da tavola di sciroppo alla menta
-
3 biscotti al cacao
Ingredienti crumble:
-
2 cucchiai da tavola di semola rimacinata di grano duro
-
2 cucchiai da tavola di zucchero
-
1 cucchiaio da tavola di zucchero a velo
-
50 gr. pistacchi tritati
-
20 gr. di burro
Preparazione: Dolce al cucchiaio con fragole e crumble di pistacchi
Lavare le fragole, scaldarle con 4 cucchiai da tavola di acqua, quando saranno morbide aggiungere 200 gr. di zucchero, 40 gr. di amido di mais, un pizzico di sale e cuocere sino a che non si addensino, lasciare intiepidire e mettere in frigorifero. Ammorbidire il philadelphia con due cucchiai di sciroppo alla menta (in alternativa è possibile fare appassire una ventina di foglie di menta con un poco di acqua coperte nel microonde per qualche minuto e poi utilizzare un paio di cucchiai del liquido strizzato delle foglie), aggiungere 50 gr. di pistacchi tritati e 3 biscotti al cacao sbriciolati (io ho utilizzato le Goggiole extra dark della Pavesi), mescolare bene e mettere in frigorifero.
Impastare due cucchiai di semola di grano duro con due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di zucchero a velo, 50 gr. di pistacchi tritati e 20 gr. di burro sino ad ottenere un crumble, stenderlo finemente sbriciolato su di un foglio di carta forno, mettere in una teglia molto bassa e cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Distribuire in ogni coppetta due cucchiai colmi di crema di philadelphia, aggiungere due cucchiai colmi del composto di fragole e per finire sbriciolare il crumble ai pistacchi. Si ottengono sei coppette, riporre in frigorifero e togliere cinque minuti prima di servire.
Pierangela Getilli
Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|