Semplici Ricette
Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.
di Pierangela Getilli - indice ricette
Se vi piacciono i biscotti fatti in casa vorrei proporvi la ricetta di una base che vi permetterà di sfornare biscottini di gusti diversi, potrete sbizzarrirvi, dando spazio alla vostra fantasia, dai provateci. La ricetta che vi darò è con i gianduiotti tritati che potranno essere sostituiti, in ugual misura, da altri ingredienti a vostro piacere che potrebbero essere uvette, canditi vari, mele a dadini con cannella e trito di noci, cioccolato fondente tritato etc. etc.
Ricetta e preparazione:
Biscotti gianduiotti
Ingredienti ricetta: Biscotti gianduiotti
-
300 gr. farina 00 per dolci 150 gr. zucchero
-
2 uova
-
150 gr. burro fuso oppure 125 ml. olio semi di mais + 25 ml. latte
-
200 gr. gianduiotti tritati
-
Lievito per dolci
Preparazione: Biscotti gianduiotti
Mettete in un recipiente la farina, lo zucchero, il lievito, bagnate con il burro fuso o la miscela di olio e latte, mescolate bene con un cucchiaio di legno finché tutto si amalgama, aggiungete le uova una alla volta mescolando bene prima di aggiungere il secondo uovo, continuate a mescolare finché otterrete una palla morbida e ben amalgamata, a questo punto aggiungete l'ingrediente di fantasia, in questo caso i gianduiotti tritati. Mescolate bene. Formate delle palline di medie dimensioni e mettetele nelle pirofiline di alluminio per biscotti e poi sulla gratella in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Serviranno più infornate, per la prima infornata potrebbe servire qualche minuto in più di cottura perché il forno non sarà ancora ben caldo.
Pierangela Getilli
Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|