Semplici Ricette
Lo scopo della rubrica è quello di proporre ricette originali e di semplice esecuzione, che possano infondere un po' di creatività nel lettore che vorrà aggiungere o modificare qualche ingrediente a suo gusto e piacere.
di Pierangela Getilli - indice ricette
In fondo alla valigia di mio figlio, rientrato dagli Stati Uniti, trovo un vecchio e consunto ricettario dei migliori piatti del sud ovest degli USA. Provo a fare la famosa Apple Pie, facilissima e buonissima eccola:
Ricetta e preparazione:
Apple Pie (quella vera)
Ingredienti ricetta: Apple Pie
Ingredienti pasta:
-
300 gr. farina 0
-
1/2 tazza olio di semi di mais
-
6 cucchiai da tavola di acqua calda
-
Un pizzico di sale
Ingredienti ripieno:
-
800 gr. mele Golden o Fuji affettate
-
3/4 tazza di zucchero
-
2 cucchiai da tavola di farina
-
1 cucchiaino di cannella
-
1/4 cucchiaino di noce moscata
-
2 cucchiai di burro
Preparazione: Apple Pie
Preparare il ripieno di mele affettate con lo zucchero, la farina, la cannella, la noce moscata e mescolare il tutto. Setacciare la farina in un capiente contenitore con un pizzico di sale, combinare olio e acqua calda mescolando tutto energicamente con una forchetta sino ad ottenere una crema. Versare immediatamente tutto insieme sopra la miscela di farina. Mescolare con la forchetta sino ad ottenere una palla.
Stendere poco più di metà dell'impasto su di un foglio di carta forno, adagiare in una tortiera da 24 cm. lasciare che un poco di pasta si estenda oltre il bordo. Aggiungere il ripieno di mele, fiocchetti di burro sopra il ripieno. Stendere la restante pasta su un foglio di carta forno o pellicola, adagiarla sopra il ripieno di mele e piegare i bordi della pasta inferiore sopra quella superiore sigillando bene la torta.
Incidere dei tagli nella parte superiore del dolce.
Infornare a 180/190 gradi per 45 minuti circa.
Servire tiepida, ottima se accompagnata con della panna montata insieme ad un cucchiaio di miele, o del gelato alla vaniglia o fragola o anche con della creme fraiche (mescolare 100 ml. Panna fresca con 100 ml. Yogurt greco e un cucchiaio di succo di limone, lasciare 1 ora nel frigorifero prima di consumarla).
Pierangela Getilli
Indice Semplici Ricette
Indice Consigli per Acquisti Consapevoli
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|