Le finalità del progetto "Riflessioni.it"
Pensare è un'arte che s’impara come tutte le altre
e anche con maggiore difficoltà.
J.J. Rousseau da Emilio o Dell'educazione
Riflettere: rivolgere la mente, l'attenzione su fatti interni della vita psichica o all'attività e ai contenuti del pensiero.
Sinonimi: meditare, pensare, ragionare.
In filosofia, riflessione è l'atto col quale il pensiero si rivolge a se stesso per conoscere la propria struttura generale, le proprie possibilità e i propri limiti, gli strumenti disponibili e i metodi con i quali può esplicare la propria attività; o anche, più particolarmente, per prendere in esame i propri contenuti di conoscenza e le proprie esperienze interiori; il filosofo Leibniz definisce la riflessione "non altra cosa che un'attenzione rivolta a ciò che è in noi".
Riflessioni.it vuole essere uno strumento che facilita, che stimola, che alimenta tutto questo.
Un portale che diviene punto d'incontro fra tutti coloro che, indipendentemente dalle proprie origini, idee politiche e religiose, vogliono contribuire allo sviluppo di questo progetto culturale con l'intento di migliorare se stessi e la società.
Dedico questo sito a tutti i visitatori
e in modo particolare a mia moglie per la sua infinita pazienza.
Ivo Massimo Nardi - 22 luglio 2000
Come nasce Riflessioni.it? Intervista a Ivo Nardi
I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024 Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - |
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo |