Religioni?
Il mondo di NonCredo
di Paolo Bancale
Nel 2007 ho creato la mia Fondazione ReligionsFree Bancale Onlus con lo scopo di assistere qualsiasi persona danneggiata da una discriminazione di tipo religioso. E questa è la parte "operativa". Era giusto affiancarle anche un supporto culturale atto a dimostrare quale retaggio di altri tempi antichi, creduli e crudeli, siano le religioni e quanto esse dividano popoli e persone. E così tre anni fa ho creato il bimestrale NonCredo, 6 volumi l'anno di 100 pagine ciascuno, libro reperibile anche in molte librerie in Italia o direttamente dal sito fondazionebancale.it. La ho creata, e la dirigo, perchè in Italia mancava del tutto una pubblicazione culturale dedicata all'informazione e documentazione di tutti coloro che non si riconoscono in nessuna religione, ma nel più nobile messaggio etico di tipo empatico-solidaristico, in un messaggio di libertà di pensiero e nel rispetto delle leggi del loro Paese. Qualche modello? Certamente Socrate e direi tutto l'Illuminismo che ha trasformato la vecchia società feudale aristocratico-clericale ed i loro privilegi nelle moderne democrazie costituzionali, liberali e laiche. Vi collaborano i migliori intellettuali italiani che condividono la nostra visione della vita e della società laica, molti dei quali titolari di cattedre universitarie in tante diverse discipline, in modo da rendere molto variegato il ventaglio cognitivo in cui spazia NonCredo. Il NonCredere, il non essere etero-diretti dai più vari cleri, il fondare le proprie convinzioni sulla propria ricerca ed esperienza, il "sapere aude!" di Kant sono il grande messaggio dell'Illuminismo ed anche il nostro.
Chiunque voglia avvicinarsi al nostro progetto e laboratorio culturale, può chiederne una copia omaggio per valutarla. E magari anche per collaborare con il nostro benvenuto.
Sono felice e grato all'amico Ivo Nardi e a "Riflessioni.it" per la collaborazione che abbiamo instaurata.
Un cordiale saluto,
Paolo Bancale
Indice articoli
-
57) Geova, il feroce dio ebraico, colpisce ancora con l'esercito di Israele
-
53) In che cosa consiste e come fare un funerale laico. Imitiamoli nell'amore!
-
49) Il “dialogo” tutto può essere tranne che un monologo autoritario
-
47) Il senso dello Stato è il grande assente. Siamo prima italiani o prima cattolici?
-
45) Delirium Credens
-
41) L'aria soffocante di una vecchia cantina piena di ragnatele
-
38) Le religioni si parlano? Un “dialogo” col coltello sotto il tavolo
-
37) Chiesa, papa Francesco e proselitismo. E da quando? ...Francesco disse a Scalfari...
-
36) Libertà di opinione o imposizione della censura per il cosiddetto negazionismo?
-
33) Il legato culturale di vendetta e odio dei tre monoteismi
-
31) Ma che ci fa un papa, pure straniero, tra i 600.000 morti italiani di un secolo fa?
-
29) L'improbabilità degli dèi di Stefano Stofella
-
28) Il relativismo e il nichilismo di Carlo Tamagnone
-
27) L'Illuminismo che venne dall'India di Giangiorgio Pasqualotto
-
26) La scienza e la tecnica hanno un'etica? di Gianfranco Vazzoler
-
25) Il dolore: tra fisico e metafisico di Luigi Mazza
-
24) Le scuole pittoriche e il senso del sacro di Dario Lodi
-
23) Francesco a Scalfari: un dies a quo anche per i non credenti
-
22) L'eterno sogno umano di un aldilà di Alessandra Pedrazzini
-
21) Dio è un prodotto dei nostri neuroni di Luigi Corvaglio
-
20) Sulla "religione cosmica" di Albert Einstein di Andrea Cattania
-
19) Dall'utilitarismo della preghiera all'assoluto della meditazione di Alessandro Giannandrea
-
18) La religione: una risposta a necessità quotidiane. Indagando nella storia e nella psiche dell'uomo di Alessandra Pedrazzini
-
16) Ratzinger: una abdicazione borghese e razionalista figlia anch'essa dell'illuminismo.
-
13) À tout seigneur, tout honneur! La scomparsa di Carlo Maria Martini
-
10) La noncredenza non è nichilismo, né cinismo, né scetticismo di Carlo Tamagnone
-
09) Prolificate
-
06) Body and Soul
-
01) Religioni?
I NONCREDENTI, pari al 18% della popolazione italiana e cioè 11 milioni di persone, sono corretti cittadini che nel rispetto delle leggi, dell’etica condivisa e della solidarietà umana optano responsabilmente per la cultura del dubbio, per la consapevole autonomia della coscienza e per la libertà di pensiero. Essi sono sparsi trasversalmente sui due sessi, in tutto l’arco politico, in tutte le attività e professioni, a tutti i livelli culturali, presenti ovunque sul territorio nazionale, dalle città alle campagne, ed in tutte le gamme di età.
La NONCREDENZA significa non riconoscersi in alcuna delle tante religioni istituzionalizzate, dogmatiche e gerarchiche esistenti: essa è una consapevole identità socio-politico-culturale, tale a qualsiasi titolo e quale che sia la motivazione interiore, culturale o politico-sociale o spirituale, che la ha motivata.
Il NONCREDENTE” è un cittadino non necessariamente agnostico o ateo o anticlericale, né è non spirituale o non sentimentale, né è edonista o cinico o iperrazionalista Il NONCREDENTE è un cittadino etico e leale che non ha altri padroni se non la propria coscienza ed il proprio paese, e che pertanto non si troverà mai nel pericoloso conflitto di dover scegliere tra essi e gli interessi di una religione e di un clero, quali che essi siano.
Paolo Bancale fondatore di Religions Free
A diciassette anni termino il liceo classico e frequento per quattro anni l’Accademia Aeronautica uscendone ufficiale pilota da caccia. Dopo alcuni anni per impegni universitari passo alla LAI-Alitalia, dove a ventisei anni divento comandante di quadrimotore. Ho al mio attivo oltre 10.000 ore di volo e sono precipitato al suolo due volte per gravissime avarie, ma nonostante fossi prigioniero del fuoco mi è andata molto bene (fortuna audaces iuvat?). Ho frequentato a Roma le facoltà di ingegneria, economia, giurisprudenza e filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente. Ho tenuto lezioni presso le università di Roma e di Trieste. In campo aeronautico ho creato e diretto due compagnie aeree: la Aerolinee Itavia e la Aertirrena, sono stato titolare di uno studio di consulenza aeronautica internazionale e per oltre tre decenni ho fatto cultura con dieci riviste da me create e dirette, e oltre cento dibattiti internazionali.
L'immagine alla destra del titolo è la statua del NonCredente, opera dello scultore Nicolò Galesi e proprietà della Fondazione.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|