ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia |
17-08-2006, 15.12.35 | #1 |
Utente assente
|
Gli ebrei neri
Shalom,
con ebrei neri parlo e intendo gli ebrei d'Etiopia. Mi è capitato ultimamente di vedere il film Vai e vivrai, di Radu Mihaileanu, che parla di una storia che ha a che fare appunto con gli ebrei d'Etiopia. Incuriosito, e all'oscuro di questa faccenda prima di vedere casualmente il film, sono andato poi un po' a vedere cosa si trova su internet a riguardo, sul fatto storico, cioè sul ritorno alla Terra Promessa degli ebrei etiopi. Qui ci sono i link più interessanti che ho trovato: Storia dei falascià Gli ebrei d'Etiopia Il ritorno dei figli di Re Salomone e Regina Saba Terra Promessa ai falasha Una cosa sarei curioso di sapere, dai vari utenti del forum. Io purtroppo, o per fortuna, nel 1984, durante l'Operazione Mosè, non ero nemmeno ancora nato. Ora, sarei curioso di sapere dalle persone che erano già a questo mondo, di cosa ne sanno sulla faccenda, cosa arrivò qua in Europa come informazioni sulla faccenda, e cosa ne pensate su questi ebrei d'Etiopia, che opinione vi siete fatti. Comunque sia, sono rimasto affascinato sia dal film (e se non sbaglio c'è pure il libro), che dal fatto storico in sé, dalla storia, che rimane ancora piuttosto misteriosa, sulla origine di questi ebrei con la pelle nera. |