ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia |
11-01-2006, 01.37.50 | #3 | |
Ospite abituale
|
Re: Il mondo diviso in due blocchi
Citazione:
... animo figliolo: l'hanno solo spostato un pò più a Sud, in medioriente! Bel muro, nuovo di zecca, vergine, ottimo per i murales, se non ti fai beccare! |
|
11-01-2006, 08.54.31 | #4 |
Ospite abituale
|
Ho letto un'interessante statistica sull'andamento dei salari reali in Ungheria dal dopoguerra ad oggi. Il commento del grafico adombrava in una sua caduta la causa della crisi del regime comunista. Peccato che quella "caduta" fosse in realtà una lieve flessione e che il vero crollo sia avvenuto dopo, in particolare dal 1992 e che oggi si è ancora ben lontani da raggiungere i massimi registrati negli anni '70.
Per di più, a partire dal 1992, in Italia si è registrata una flessione dei salari reali ben più grave, e questo senza considerato il trascuratissimo (e, chissà perchè, da nessuno studiato) effetto-euro.... |
11-01-2006, 09.29.06 | #5 |
eternità incarnata
|
no, scusa ma... anch'io sono stato a Berlino e sono contento che sia caduto il muro. Poi se vogliamo vedere il discorso da un'altra angolatura, il muro era una scusa. Si addossa all'Urss la colpa della divisione della Germania e di Berlino. Provate a immaginare cosa sarebbe successo se l'Urss, al pari di Francia, Usa e Gran Bretagna, avesse deciso di lasciare la Germania... io credo che qualcuno degli altri tre non sarebbe stato per niente d'acordo.
Alle potenze occidentali ha fatto comodo che vi fosse l'Urss in Europa, così, soprattutto gli Usa hanno avuto la scusa per potenziare l'arsenale di guerra! Ma hai visto i berlinesi? Hai notato la sofferenza sui loro volti, per la divisione della città? Hai visto le finestre murate, sul confine, dal lato est? Prova ad immaginarti di essere un berlinese.... sai che bello trovarsi divisi dai propri familiari che come unica colpa hanno di abitare nell'altro lato della città? |
11-01-2006, 09.55.17 | #6 |
Ospite abituale
|
Infatti c'ho pensato: un disastro! E penso che nessuna città nella storia abbia sofferto quanto Berlino.
Il mio unico rammarico è di non averla vista divisa, doveva essere uno spettacolo unico al mondo. Lo so, una visione egoistica, ma l'idea della città divisa tra due regimi così diversi mi ha affascinato tantissimo... |
12-01-2006, 22.12.11 | #8 |
iscrizione annullata
|
La caduta del muro è stata soprattutto simbolica,all'inizio.Il comunismo sovietico,con tutti i suoi fallimenti,finalmente cominciava a crollare definitivamente.Fino al 2001 al mondo non c'è stata più nessuna linea divisoria,poi si è instaurata a confine col mediorente.A pensare com'è cambiato il modo di guardare alle popolazioni islamiche da quel settembre mi vengono i brividi.
|