Riferimento: U.s.a. E Impero Romano
Le analogie, secondo me, l'internalizzazione dell'inglese e il latino del tempo dell'impero romano; il dollaro e il sesterzo, New York come Roma il centro del mondo.
Le differenze che l'impero romano con la macchina bellica delle legioni ha "collezzionato" più vittorie che i marines statunitensi.
La politica espansinistica di Roma non dava molte possibilità o ti assoggettavi al volere dell'imperatore o venivi annientato totalmente.
La politica espansionistica americana, anch'essa colonizzante, deve forse rendere conto alla comunità internazionale, non può usare tutto il suo propellente bellico sul nemico di turno. Mi riferisco ai conflitti, ove gli U.S. hanno partecipato nel ultimo dopo guerra: Corea, Vietnam, 1° guerra del Golfo - DESERT STORM, Afganistan e Iraq.
Sicuramente una cosa gli accumuna, a mio modo di vedere, Roma voleva conquistare il maggior numero di paesi per poter avere l'egemonia dello spostamente delle merci nel mediterraneo, gli USA si accontentano di tutto il petrolio del mondo.
|