Vi svelo un paio di "segreti" (???) avendo convissuto abbastanza a lungo con dei musulmani praticanti ed ex facchiri (occultisti) , per poter dire che li conosco bene. Posso dire che non hanno assolutamente niente a che fare con il fanatismo religioso a cui si pensa generalmente sentendo dell'Islam. Quelli sono casi eccezionali di individui malandati anche per i musulmani stessi. Tutte le religioni sono materia pericolosissima da studiare, dato che ci si puo deviare. Essendo stato ospite per mesi da uno di loro ho partecipato anche alle loro pratiche per due motivi: Rispetto per l'ospitalita' offerta e curiosita'. Ramadan, la preghiera, lettura del Corano e sermoni vari oltre alle infinite partite a scacchi. L'islam e' una via estremamente logica, induce i loro fedeli alla disciplina e potenziamento dell'intelletto. A differenza dal cristianesimo che pone l'enfasi sopratutto sull emotivita' (colpa ed amore, percepire-credere piu che ricercare-dimostrare, per es.) Difatti, quando si legge il corano si troveranno tanti esempi di spartizione dei beni, pensieri e ragionamenti logici etc. La disciplina deriva anche dalla frequenza giornaliera di scendere nel Namai, volti verso la mecca, e questo sarebbe la loro preghiera. Ha una funzione pretamente salutare, perche va a distendere i muscoli e sistema nervoso lungo la colonna vertebrale oltre a mantenere la circolazione del sangue in salute. Quando uno si mantiene in salute e' anche piu grato verso la vita e Dio.... e' cosi semplice, no? E quando uno disciplina se stesso, trova piu facile svolgere i compiti quotidiani. Ha anche una funzione simbolica, cioe' toccare con la fronte la terra in segno della unione tra cielo e terra, il prostrarsi di fronte a Dio toccando i suoi piedi nel segno di umilta', devozione e collegamento alle sue radici. Qui non vorrei allargrmi troppo sulle percezioni energentiche, gravita' e co.. basta gia' sapere che e' un esercizio per sviluppare l'umilta'. Ma queste cose (discipline esercizi) sono esistenti anche nel cristianesimo come i vari conteggi numerici descritti nel vecchio testamento. Esercizi per la mente, ragazzi...... Idem in altre vie orientali. Nel cristianesimo per esempio ci si dovrebbe scendere in ginocchio, per due motivi: rafforzarli e sciogliere o decongestionare i muscoli anteriori oltre ai simbolismi attribuiti. E il classico di tutti: il canto cristiano creato appositamnete per suscitare un senso di celestialita' all'animo. Queste cose le ho appreso praticando....quindi confermo sia una via che l'alta: Sono benefiche e nel massimo rispetto reciproco.
Allah, come viene chiamato loro Dio ( allah akbar= Allah il piu grande) non e' altro che un suono cui vibrazione mantiene in salute la gola e corde vocali. Deriva dal mantra sanscrito Aham-sho che sta per: Io sono questo. Concentrandosi sul pronunciamento ripetuto avviene una purificazione interiore perche il suono va a riscaldare l'aria che si inspira ed espira producendo piu ossido carbonico ( correggetemi se ho sbagliato il termine). Guarda caso anche nello Yoga datato 5000 a.c. che e' una scienza del corpo, esiste questo esercizio, e guarda caso secondo la filosofia Yogica il centro della purezza sta proprio nella gola. Ecco a voi un metodo, esercizio di concentrazione....Poi, tutta la lingua araba gira intorno al mantenimento salutare della gola per via di questo meccanismo (segreto????). Viceversa, potete notare che l'italiano e' una delle lingue che contiene piu vocali in assoluto. Anche la vibrazione delle vocali corrispondono a determinate funzioni del corpo. Ve ne potrei parlare e parlare di queste cose a cui ho dedicato tutta la mia vita....vi chiederete probabilmente: che c'entra con il argomento di questo topic? Niente, un invito a vedere "le religioni" anche da questo punto di vista: Mens sana in corpore sano. Piu salute, piu amore, piu gratitudine e meno guerre tra cui quelle interiori.
Purtroppo confemo: esiste la debolezza umana: la sete per il potere, la sete del volere di piu...e li subentrano Bush e l'amichetto Bin Laden o Sadam: Contese infantili di potere e protagonismo da parte di spiriti immaturi. Non la si puo considerare in nessun modo una guerra santa, questa. Quindi le religioni non c'entrano...ma sono un buon pretesto per continuarla. Ciao e scusate di nuovo per questo msg strano