ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-05-2008, 15.16.39 | #6 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Bugie Storiche?
Citazione:
In base a quali valori? Quindi tu stai sostenendo che la storia può e deve essere asservita allo spirito dei tempi e poco importa la veridicità dei fatti? Personalmente, secondo me, sono molto più eroici personaggi più invisibili. Tendo piuttosto a condividere l'opinione secondo cui certi personaggi si trovano in certe situazioni in situazioni particolari e che, una volta studiati da vicino, c'è ben poco di eroico intorno a loro. |
|
28-05-2008, 16.27.30 | #7 | |
musicosoterista
|
Citazione:
che le loro figure abbiano costituito e costituiscano miti eroici di cui c'era e ci sarebbe ancor più bisogno in questo mondo in dissoluzione morale e materiale. |
|
28-05-2008, 16.33.39 | #8 | |
musicosoterista
|
Citazione:
la veridicità dei fatti è attestata dai vincenti (esempio il de bello gallico di cesare). e i personaggi invisibili possono essere eroici al massimo grado, ma se il loro eroismo non viene portato a conoscenza delle masse non è servito a niente. abbiamo bisogno tutti di miti da - in qualche modo - imitare. è nella natura umana. |
|
29-05-2008, 14.45.18 | #10 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Dalla loro propaganda, vuoi dire? Citazione:
A me già a scuola piaceva leggere gli epistolari della gente e conoscere la storia attraverso le testimonianze delle persone. Quelle testimonianze mi rendevano la storia affascinante e mi hanno insegnato moltissimo. Credo di avere della storia una visione di tipo manzoniano. Credo che chi voglia viversi come eroe abbia sempre trascinato la gente in grandi tragedie (quanto meno in atroci guerre ed in spargimento di sangue). Forse quello che hanno fatto era storicamente necessario, ma altrettanto disumano. |
||