Citazione:
Originalmente inviato da Oasis
Il racconto è piacevole, ma... santo cielo, presso quale istituzione è stata data questa tesi? Non una nota bibliografica... Una reinterpretazione di presunte credenze hitleriane e pattoniane in cose da rosacroce o sacro graal o giù di lì. L'Europa in particolare è strapiena di "reliquie" tantissime delle quali fabbricate per carpire l'altrui dabbenaggine: ossa, ossicini, scale, legni, armi, tessuti.... Se sei interessato/a posso indicarti qualche lettura in merito.
Non volermene, ma la Storia..... è la Storia......
|
Appunto la storia è la storia e la lancia di longino fa parte della storia.
Hai mai sentito parlare del miracolo di lanciano?
E' un miracolo ed è storico, ed è riscontrabile oggi anche da parte degli scienziati altro che talismani per gente credulona, vai a vederlo informati , e vedrai che gli scienziati hanno studiato i tre grumi di sangue e il muscolo cardiaco usciti secondo il racconto rispettivamente dal vino e dall'ostia consacrata e gli scienziati hanno studiato il tipo di sangue AB uguale a quello della sindone e hanno constatato come sia ancora oggi dopo 7 secoli quasi intatto ma ciò che scientificamente non è spiegabile e che rende il miracolo di lanciano un miracolo ancora oggi nel presente è che i tre grumi di sangue pesano assieme tanto quanto pesa un solo grumo di sangue o al contrario vedi un po tu come la metti?
come la mettiamo'
la solita fantasia del medioevo ecc..?
Ma le analisi scientifiche non mentono su questi aspetti. e si pensi che il miracolo si ebbe secondo la testimonianza del prete che mentre consacrava l'ostia nella messa non ci credeva in quel momento non li era venuto il dubbio forte di credere che nell'ostia e nel sangue ci fosse l'intero corpo di Gesù Cristo , non riusciva credere che si trasformasse veramente nel corpo vivo di Gesù e così avvenne il miracolo segno che i fedeli si che ci credevano perchè è la fede a fare il miracolo.
La scienza non mente e la storia è la storia e la storia è da rivedere oggettivamente in molti punti anche enormi per cui la mentalità e retorica risorgimentale rimarebbe schiaciata dal peso della storia stessa. Basta essere aperti.