ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
12-08-2006, 08.23.21 | #5 |
Utente bannato
|
Riferimento: Un sutra zen al giorno...
Una storia simile alla prima:
dice il maestro Dogen: "Colui che crede di essere nato e che un domani dovrà morire è come colui che pretende di arrostire mezza anatra mentre l'altra metà stà squazzando nel laghetto." Cosa succede alla mente umana quando legge una cosa simile? A quella mente che crede in quella superstizione che dice che la maggioranza ha ragione? Dice: "Se il maestro Dogen ha ragione,allora tutta l'umanità ha torto e ciò non può essere!" Invece sì: Dogen ,Sosan e Lin-chi hanno ragione e il resto dell'umanità ha torto.Oppure: Dogen,Sosan e Lin-chi sono in grado di ragionare, mentre il resto dell'umanità no. kantaishi. |
12-08-2006, 13.13.50 | #6 |
Ospite abituale
|
kantaishi scrive; "Come è impossibile catturare un'ombra,così è impossibile morire."
La morte è una invenzione dei poteri religioso-politici per sottomettere gli schiavi con la paura e non una realtà scientifica. Ma il maestro zen non cade nella trappola." Perfettamente d'accordo. Anche io sostengo l'inesistenza della morte per come la intendiamo noi. |
12-08-2006, 14.23.09 | #7 |
ospite sporadico
|
Con tutti i possibili eventuali errori di traduzione, perchè Huang Po dice sarai capace, sarai in grado??
Perchè non dice direttamente morirai?? E dato che io sono bastardo Kanta non ti do neanche il suggerimento per la comprensione... ammesso che sia possibile suggerire a qualcuno di comprendere. p.s vuoi delle domande anche per Dogen? |
14-08-2006, 12.25.55 | #8 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Dice Chuang Tzu: "La morte del bruco si chiama farfalla." Ma il bruco non lo sa!! Kant. |
|
14-08-2006, 12.29.26 | #9 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Per Dogen? Cioè per me? Sono io che ho scritto quella storia e non Dogen! (su vago ricordo di quando l'ho letta) Kant. |
|
14-08-2006, 12.48.26 | #10 |
Utente bannato
|
Hare Krishna,
disse Huang Po: "Se avete un bastone,ve ne darò io uno. Se non avete un bastone,allora ve lo porterò via." Disse il buon Gesù: "A chi ha sarà dato in sovrappiù, ma a chi non ha srà tolto anche quel poco che ha." Se Huang Po e Gesù hanno lo stesso messaggio,allora 2000 anni di Cristianesimo crollano come un castello di carte. Ma allora? Siamo stati tutti degli stupidi? Ammetterlo vuol dire migliorare,negarlo vuol dire rimanere stupidi. Kant von Rosenheim. |