che parolaccia pesante eh?
però capita che a volte l'amore mi cerchi mentre me ne sto svolacchiando in giro per la pianura o sopra le colline, e quando mi trova nei momenti in cui sto facendo qualche cosa che mi piace particolarmente, di solito mi accarezza così dolcemente da farmi rabbrividire di gioia. Questo era un giorno di fine estate scorsa.
L'aria afosa lascia spazio alle prime lingue di aria più fresca che prima o poi dominerà sul territorio.
Al suolo è ancora caldo, il sole non smette mai di irradiarci ma qualche metro più in su si sente la differenza, l'aria è più limpida, non è impregnata di umidità, la visibilità ti permette di vedere oltre l'orizzonte, chi non ha provato difficilmente può capire, basta un colpo di manetta per abbracciare un pezzo di mondo in più, basta un altro colpo di manetta per vedere quanto sono piccole le case e più in alto sali più si allargano i confini del tuo mondo, fino ad abbracciare una città, un territorio intero con i suoi laghi, i suoi fiumi che finiscono in un mare blu, tanto blu da diventare un tutt'uno con il cielo. Se ci fosse aria, allora via! ancora più in alto per vedere il mondo nella sua totalità, altri pianeti, la nostra galassia e l'universo intero. Va beh questo lo lasciamo alla fantasia, ci saranno altri momenti e modi per questo scopo. Però dall'alto anche il senso della vita prende delle tonalità diverse, tutto con dei toni più smorzati, più sereni. I problemi che a volte ci affliggono rimangono al suolo e diventano piccoli come quel mucchio di casette che vediamo laggiù.
Sei milardi di persone in un mondo e sei miliari di mondi in una persona, ognuno libero di esprimersi, di ascoltare, rispondere, incazzarsi, cotrobattere, cambiare idea, di scegliere, amarsi, odiarsi, di farsi capire o rimanere incompreso, di essere felice o vivere da vittima, nella gioia e nell'oblio. Questo é lo splendido pianeta su cui siamo nati, dove viviamo, questa é la nostra isola. Anche da soli 300 metri di quota io lo vedo così e sono felice di farne parte, forse é proprio questa illimitata libertà che ci fa diventare grandi e consapevoli. Se non avessimo scelte.... significa che qualcuno ha scelto al posto nostro e questo mi spaventa non poco. Quando sono nato mi é stata regalata una vita, tutta per me! con soltanto poche indicazioni per l'uso:
vivila come vuoi ma cerca di imparare qualcosa e di renderne partecipi gli altri, perché non ti è detto se e quando avrai un'altra possibilità.