Citazione:
...un bimbo... ...a 5 anni ha scoperto che si muore ed istintivamente mi ha chiesto: "L'unico che non muore e' Dio, io lo voglio trovare e voglio fare quello che fa lui (arrabbiato e piangente), ...lo voglio trovare, sbrigatevi, ditemi dov'e'!
|
Questa spero di ricordarmela a lungo... é troppo forte!
No, qualche certezza rimane. Non é come in una partita di poker, dove puoi cambiare le carte una sola volta per mano... Nella vita cambiamo le nostre carte un'infinità di volte, é vero, ma qualcuna ce la teniamo stretta sbiancandoci le unghie.
Hai ragione, quando cerchiamo Dio é perchè abbiamo paura della morte. All'inizio, almeno, sicuramente é cosi. Poi, però, trovi molte risposte alla grande domanda e, a seconda di che tipo sei, sceglierai la risposta che ti conforta di più, oppure sceglierai la più spassionatamente credibile, oppure non ti accontenterai mai delle risposte che potrai trovare e farai come quello che, a spasso per un sentiero di ghiaia, raccoglie e tiene in mano sempre un nuovo sassolino... finchè ne trova uno più bello... per la vita intera.
Da parte mia, un bel giorno ho trovato lungo un fiume un sassolino che non era più bello di altri, anzi... non era bello per niente, ma era talmente simile a tutti gli altri ch'erano lì... che ho voluto tenerlo con me per ricordo di quel giorno: Ora, guardandolo, rivedo il colore del greto di quel fiume, sento il suono dell'acqua contro i suoi ostacoli e rivedo gli alberi, il cielo azurro e le poche nuvole bianche che c'erano allora. Ricordo perfino cosa pensavo... cosa sentivo dentro di me... e come una valanga infiniti ricordi si affacciano alla memoria, sempre più numerosi.
Non cambierò quel sassolino con null'altro al mondo, potrò soltanto perderlo, forse.
Così é per le mie idee: non sono le più comode per me, non saranno forse belle come altre che non mi appartengono, ma sono quelle che rispecchiano più obbiettivamente la realtà che ho trovato fin'ora nella vita. Non potrei averne di diverse.
Fintanto che avrò un cassetto dove conservare la magia dei miei talismani, io crederò sempre in cose coerenti con tutto quello che ha dato prova d'essere vero.
La Magia é la parte di scienza che ancora non si comprende, ma della quale si riscontrano gli effetti. Chi dice che la magia non esiste é un superficiale. Si dice che una volta c'era molta più magia di oggi... ed é vero: molta parte di quella magia si é svelata in scienza ormai, ma ne rimane una parte talmente grande ancora che non si può neppure immaginare.
Un sassolino può scatenare una quantità di ricordi... ma non é una parte della nostra mente: ne é una chiave, non é magia?
Una nostra convinzione può scatenare una quantità di conseguenze... ma non é una parte del mondo... é una magica parte di Dio.
Ciao...