ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
16-01-2006, 16.51.43 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sì, chiaramente ne ho lette varie versioni. E' senz'altro un testo molto profondo, che merita di essere letto e meditato. Ma, ripeto, nessuna traduzione in lingua occidentale può coprire la gamma di potenziali significati espressa dagli ideogrammi: un medesimo ideogramma può assumere valore di sostantivo, avverbio, aggettivo o verbo. Ovvio che questo comporta sempre una scelta ben precisa da parte del traduttore rispetto a una gamma di interpretazioni possibili. Gli stessi commentatori cinesi divergono nelle loro interpretazioni del testo (il che è tutto dire). In più, il testo era originariamente scritto su piccoli supporti di legno legati tra loro: andando perso quel legame fisico, il loro ordine di successione è divenuto opinabile (esistono infatti versioni differenti). Riguardo alla cultura cinese, essa ha caratteristiche del tutto peculiari, e per comprenderla non basta un'infarinatura di dottrine sapienziali, seppur indiane: ma può aiutare senz'altro un' 'affinità interiore' con quanto viene espresso da Lao-Tzu. In effetti, se nonostante tutti i problemi e le vicissitudini esegetiche qualcosa del senso profondo del Taoismo è giunto fino a noi è forse proprio grazie a un'intima risonanza del nostro essere con quella saggezza senza tempo... |
|
16-01-2006, 21.19.59 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Capisco il vostro problema. Le azioni della vita sono fuori dal campo del pensiero. La vita è semplicemente una sequenza di stimoli e risposte; e quegli stimoli e risposte rappresentano un movimento unitario. Ma è il pensiero che crea una separazione e dice che uno è lo stimolo e l’altro la risposta. Ogni azione che nasce dal pensiero è distruttiva, perché il pensiero è un meccanismo di auto-perpetuazione. Ogni azione che è fuori dal campo del pensiero è un movimento continuato; è uno col movimento della vita. E’ quel flusso è ciò a cui mi riferisco. (“No Way Out “ capitolo 6 http://www.well.com/user/jct/nwo6.htm) Questo è tutto ciò che c'è lì. Gli date un nome e la chiamate disperazione. Voi non siete disperati. Voi non agite come una persona disperata, parlate solo di queste cose: disperazione, vuoto, vacuità. Non è realmente vuoto. Se ci fosse il vuoto, quella, sarebbe l'azione della vita. (http://www.gianfrancobertagni.it/mat...onbramosia.htm) Cioè un'azione in totale armonia con la vita. Ma mi fermerei qui, altrimenti mi entusiasmo e non parliamo più di Tao. Conosco la difficoltà di traslitterare gli ideogrammi cinesi che non corrispondono ad un carattere specifico ma piuttosto ad un piccolo disegno. Ti ringrazio per il tuo feed back sulla lettura del Tao Te Ching, e Grazie anche a Major Tom.... e mi metto in fiduciosa attesa di altre testimonianze. Ultima modifica di VanLag : 16-01-2006 alle ore 21.24.18. |
|
24-01-2006, 10.09.44 | #7 |
Ospite abituale
|
Anche se l’argomento Taoismo vedo che non è molto popolare, approfitto di questo 3d sul Tao Te Ching per fare una segnalazione.
Interessandomi ultimamente delle filosofie cinesi, sono incappato, troppo spesso, in una uguale frase che riguarda Laozi, (o Lao Tse), cioè l’autore del Tao Te Ching, che invariabilmente sosteneva: - “Ma l’esistenza di questo maestro è probabilmente leggendaria”. Questa affermazione, piuttosto gratuita e mai spiegata, mi ha spinto ad una mia ricerca da cui è nato uno scritto che trasporta il lettore nel cuore dell’antica Cina, in un viaggio in biblico tra dati storici e speculazioni filosofiche, all’inseguimento del mito di Laozi Chi, come me, ha curiosità e cuore aperto è dunque invitato a riscoprire se .... "Lao-Tse fu mito o realtà?” |
24-01-2006, 10.20.42 | #8 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Questa e' la Chiave. Tu gia' agisci "spontaneamente". |
|
24-01-2006, 16.49.39 | #10 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Forse mi proietti peculiarità tue, nel senso che sei tu che, sei o ti senti, spontaneo....….. ma comunque qui l’oggetto del contendere e Laozi più della nostra spontaneità...... P.S. che ne dici di un giro in Cina, invece che in India? |
||