Tempo. Mi sono spiegato male. Perché l'uomo non dovrebbe pensare? E se l'uomo pensa perché l'animale non dovrebbe pensare? Però se l'uomo è capace di libera scelta, di attribuzione di motivi e senso a cose e situazioni, di creatività, senso dello humour etc. non vedo perché lo debbano avere gli animali. Arbitrario? Può darsi ma l'animale non ha queste capacità se non per attribuzione dell'uomo, quasi concessione.
Se l'animale ha scarso senso dell'Io e l'assenza dell'Io è il nirvana, gli animali sono più vicini di noi uomini al nirvana e per me il nirvana corrisponde al livello più basso di consapevolezza di sé e condizione che non mi riguarda. Oltretutto, il nirvana non è questo. Questa è un'interpretazione modaiola da new ager.
Se ci unissimo al tutto.. che pensiero ridicolo. L'Uomo ha un ruolo ben preciso nel Tutto, volersi unire a qualcosa che non si è mi risulta una cosa impossibile. La mia mente è limitata e non lo concepisce? Limiti miei, rimane comunque non realizzabile e inutile.
Per me Dio non esiste in un modo ben più raffinato che per un ateo. Dio è Nulla, termine di paragone del Tutto. Tutto si divide in sostanza, oggetto incosciente, singolo ma frammentato e soggetto cosciente, molteplice ma integro in ogni sua singola parte. Il primo Natura, il secondo Uomo. Il Mondo nasce dall'iterazione fra Uomo e Natura con Uomo come ordinatore tramite l'attribuzione di relazione tra i dati contenuti nella Natura (che nella mia concezione è Gnosi o pura informazione disorganizzata nel suo stato originario). Gli animali, piante etc. sono sostanza naturale organizzata, come i nostri corpi, menti etc. L'Uomo è piena consapevolezza e capacità creativa. L'Uomo si divide il Discorso (capacità di esaminare l'informazione) e presenza (capacità di organizzare l'informazione). Scienza, Magia, Alchimia etc. sono solamente sistemi d'interpretazione della realtà parimenti efficaci, più o meno comodi secondo l'epoca storica e i valori "di moda". L'Uomo è limitato dalla Natura che possiede caratteristiche organizzative proprie che l'Uomo non può alterare (legge dell'attrazione, moto, composizione della materia etc.) chiaro ora?
|