ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
20-07-2005, 16.50.37 | #6 |
Utente bannato
|
Certo Freedom,
Posso assumerlo. Prendiamo un bel cesto con 100 ostie di cui una sola è stata presa dal prete e ritualizzata come richiesto affinchè transustanzi. Credi veramnte che qualcuno dotato come tu dici sia in grado di trovarla tra tutte le altre senza sapere precedentemnte quale sia? Io no. |
20-07-2005, 17.04.29 | #7 |
Utente bannato
|
Quel che Free voleva dire è che serve "sensibilità spirituale". Cioè che la materia cambia simbolicamente e dunque solo nella percezione che si può avere di essa a livello spirituale.
Se la mischi alle altre, l'ostia, è chiaro che nessuno la ritrova, ma non vuol dire ... |
20-07-2005, 17.26.55 | #9 |
Utente bannato
|
E' scontato.
Le cose dello spirito nessuno pretende abbiano fisico effetto diretto sulla materia. L'effetto c'è, però, ma indirettamente, attraverso la sugestione della mente, le prossime opere del credente saranno differenti,... almeno provvisoriamente e la transustanziazione finisce con il riguardare la storia e non la materia (potrei dire anche l'anima individuale, ma io non credo che esista). |