In parte anche io la penso come te Flavio....
Quindi domando a te e alla viandante....tu cosa proporresti di fare?
Eliminare TUTTA la Chiesa compreso il vaticano perchè è corrotta, dogmatica, insegna una morale bigotta , e sopratutto non guarda al messaggio di Cristo?
Si dovrebbe prima, a parer mio, guardare anche un'altra parte della chiesa ci sono molte persone giovani e non, che hanno una voglia incredibile di spendersi per questa chiesa, di seguire il messaggio di Cristo "Quello che avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli lo avrete fatto a me", ci sono molte missioni in Africa e non solo, anche qui in Italia ci sono molte associazioni cattoliche che sono nate per aiutare il prossimo..
Se ci si ferma solo all'apparenza, ti do ragione, si vede solo una chiesa corrotta e ipocrita che ha anche avuto il compito di conservare il messaggio di Cristo nel corso di questi secoli, ma se andiamo più in profondita si vedono altre cose buone, quindi le missioni, le associazioni....solo che chissa perchè, mi ci metto anche io di mezzo, le cose buone non fanno mai notizia e interessano a pochi.
Prima di dare dei giudizi bisogna vedere anche il rovescio della medaglia, la CHIESA è sempre quella , un pezzo unico anche se al suo interno ci sono molte contraddizioni..questo perchè è fatta da uomini...gli apostoli stessi non erano perfetti....guarda il tradimento di Giuda, il rinnegamento di Pietro...
Io sono arrivata alla conclusione che è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto....fermo restando che il bicchiere è è rimarrà sempre quello
E il caso di dire "non si puo buttar via il bambino e l'acqua sporca"....
O tu lo faresti???