stella danzante
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
|
E' veroooo la serpe... infatti dicevo io che mi mancavano i vecchi discorsi che si facevano qui ma cercando tra i vecchi thread nn trovavo nulla... grazie cat, l'ho riletto tutto, carinissimo
pero'questo voleva essere un po' un modo giocoso di rapportare piu' simboli senza pretesa di essere uno studio approfondito, cosi' casuale cme ci perveniva all'attenzione
nei testi ci sono un sacco di simboli, nn solo il caduceo o la serpe, si puo' fare con altri animali, ad esempio l’aquila. ....Con la sua vista acuta e l’innalzarsi sulle vette più alte che nessun’altro essere raggiunge, è sempre stata considerata il simbolo del dio solare e vigilante. Le sue ali aperte descrivevano il disco solare simbolizzando la resurrezione per i Caldei, gli Assiri e gli Egiziani e nella Bhagavad Gita era considerata il Verbo divino. L’aquila è l’uccello di fuoco, il messaggero fra la terra e il sole; è stata la compagna degli dei (Vishnu, Zeus) e i grandi eroi (Horus, San Giovanni Battista) L’aquila ha sempre occupato un posto importante nella mitologia Asiatica e Giapponese; gli Indiani Zuni la mettevano accanto al sole al suo zenith, il quinto punto cardinale sull’asse del mondo. Nell’alchimia rappresentava il volo dell’anima; nei sogni significa pensieri elevati e la volontà di assumere potere. Proprio per il suo potere e le sue qualità, l’aquila era stata scelta come emblema dalle nazioni potenti (Romani, Francesi, Austriaci e Tedeschi)....
Nella cabala la sefirot chokmah e' la saggezza attributo divino ripreso dalla visione del carro di ezechiele degli elohim dalle loro sembianze...
o i numeri ....
il numero 12 ad esempio 12 apostoli, 12 mesi, segni zodiacali ricorre un po' tanto spesso anche lui
il 7 copio e incollo
Il numero 7 o “heptagon” era considerato dai Pitagorici un numero religioso e perfetto ; era chiamato “Telesphoros” perché attraverso tutto nell’Universo e l’umanità conduceva alla sua fine.
I sette poteri della natura terrestre e sublunare, le sette grandi forze dell’Universo che si evolvono in sette toni, che sono le sette note della scala musicale. Il settenario era alquanto sacro a molti dei e dee ; a Marte con i suoi sette satelliti, a Osiris il cui corpo era stato diviso in sette parti, a Apollo (il Sole) fra i suoi sette pianeti e suonando la sua arpa con sette corde, a Minerva etc. L’uso del numero 7 non è mai stato confinato a una o un’altra nazione ; questo è confermato dai sette vasi nel tempio del Sole accanto alle rovine di Babion in Egitto, i sette fuochi che bruciavano continuamente davanti l’altare di Mitra, i sette tempi sacri degli Arabi, le sette penisole, le sette isole, le sette montagne, i setti fiumi dell’India, le sette divinità Gotiche, i sette mondi dei Caldei ed i loro sette spiriti, le sette costellazioni menzionati da Omero.
I Vedas Indiani parlano dei Sette Globi e le Sette Razze, la Bibbia parla di sette volte sette, la mitologia Parsi parla dei sette cieli. Nella letteratura dei Rabbini la Fenice – chiamata dagli Ebrei Onech (dal nome Enoch, simbolo di un ciclo segreto e di una iniziazione) e dai Turchi, Keres – vive mille anni, dopo di che destando una fiamma, si auto-consuma ; dopo rinascendo da se stessa vive ancora altri mille anni, fino a sette volte sette. Nell’alchimia il sette era associato ai metalli che dovevano essere trasformati da qualcosa di materiale in qualcosa di raffinato e splendente ; come realmente avviene ai sette Chakra quando sono tutti illuminati.
E ancora, il sette è strettamente connesso con l’Astronomia, la Scienza e la Magia. Il significato occulto delle Pleiadi, le sette figlie di Alas, “le sei sono presenti, la settima è nascosta”da rilievo al sette in termini di occultismo (il settimo giorno della settimana è il giorno dedicato a Dio). Nella lingua Ebrea la parola ‘settimana’ si chiama “Seven” e ogni durata di tempo divisa per Sette sarebbe stata una ‘settimana’ ai loro giorni, perfino 49.000.000 anni, perché è sette volte sette milioni.
“Tutte le cose dipendono dalla settima” (V.I,I61. Cabala “La Grande Assemblea Sacra”)
Gerald Massey, l’autore del “Libro degli Inizi” e “Genesi Naturale” dice “ La prima forma del Sette mistico era stato raffigurato nel paradiso dalle Sette grandi stelle del grande Orso, la costellazione assegnata dagli Egiziani alla Madre del Tempo, e ai Sette Poteri Elementali”(spiriti) È stato detto che gli Egiziani dividevano il cielo di notte in sette parti e che l’essere umano ha Sette Anime.
I sette peccati originali e le sette virtù sono molto meno filosofici che i Sette Liberali e le Sette Scienze Esecrabili – o le Sette Arti di incanto dei Gnostici ; una di quest’ultime ha sofferto di oltraggio, purtroppo, ed è conosciuta come Ipnotismo.
L’I Ching dice : “Tutti i movimenti si compiono in sette stadi, il settimo stadio reca il ritorno.
Cosi nel settimo mese dopo il solstizio d’estate, viene il solstizio invernale ; cosi nella settima ora doppia dopo il tramonto il sole risorge. Perciò il sette è il numero della luce e nasce poiché il sei, il numero delle grandi tenebre, si accresce di uno. Allora il movimento giunge allo stato di quiete.”
I numeri come le cifre e le misure formano un sistema segreto che può essere svelato e si trovano nella Bibbia (i due Testamenti) e altre opere esoteriche Indiane, Egiziane, Ebree e Greche. La forma più antica di geometria elementare era stata certamente suggerita dalle osservazioni del cielo, le costellazioni e le loro formazioni, i primi simboli ad indicare agli esseri umani che esisteva una connessione fra loro, il cielo, la Creazione, l’Universo. La Scienza ha negato la possibilità dell’esistenza di un’altra razza umana diversa da quella a nostra somiglianza ; la teologia è rimasta legata ai suoi 6.000 anni di Creazione ; l’antropologia ci insegna che discendiamo dalle scimmie e il Clero traccia la nostra origine ad Adamo, circa 4,005 anni A.D. Forse la più vicina alla verità – quella verità mantenuta dalle Dottrine Segrete – è la teoria, o teorie, della Scienza, che avanzando attraverso l’evoluzione dell’umanità, mantiene una visione, almeno, priva di fanatismo e bigotteria.
Proprio questa verità afferma che gli archivi segreti contengono le Sette Chiavi del mistero della genesi dell’uomo ; se non sono ancora stati scoperti è perché l’umanità non è ancora pronta per riceverli e comprenderli. Queste Sette Chiavi aprono i misteri, passati e futuri, delle Sette Razze Radici (o Sette Razze Matrici) dalle quali l’umanità di oggi discende (si dice che ci troviamo ora nella Quinta Razza). In un certo modo questo spiega il perché, se veramente discendiamo tutti da Adamo ed Eva, come mai non siamo tutti uguali ; sul nostro Pianeta ci sono popoli bianchi, neri, rossi, gialli e altre variazioni distinte. Quest’ultimo soggetto richiede la propria attenzione e dedicazione.
Nell’Apocalisse (Libro delle Rivelazioni) il numero sette è spesso ripetuto; ‘Lettere alle Sette Chiese’: “All’Angelo della Chiesa di Sardi, scrivi: così parla colui che possiede i sette Spiriti di Dio e le sette stelle.” ‘ ‘Il Libro dai Sette Sigilli’, ‘Le Sette Coppe’ : “Udii poi dal tempio una gran voce dire ai sette angeli : “Andate e versate sulla terra le sette coppe del furore di Dio””.
|