ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
25-05-2005, 17.16.29 | #572 | |
Utente bannato
|
Citazione:
"poi vorrei sapere da te Kannon se è corretto e se il pensiero induista rientra nel tuo modo di concepire la reincarnazione." Sicuramente molto c'è, ma non del tutto. Molte cose andrebbero precisate meglio, comunque ti darò volentieri il mio "contributo". Iniziamo: "Allora secondo il pensiero induista l'uomo risulta composto da un anima (atman) che è impersonale e quindi uguale per tutti che è di natura divina;" Il discorso sull'Anima è molto vasto. Ma diciamo che può andare, ... "poi di un corpo che viene dato dai genitori e poi infine da una mente." Anche da un corpo astrale, e causale. PEr questo ti consiglio di leggerti qualcosa della "teosofia", e poi, chiedi pure, ... "Quando si parla di rinascita si intende la rinascita dell'atman che è impersonale...dunque non è la persona defunta che rinasce." La persona defunta, è solo carne per i vermi, ... "L'atman o anima che è impersonale rinasce solo se contiene energia cioè karma" Può rinascere anche se lo ha estinto tutto, il Karma. In quel caso, è Libero di scegliere. "quindi solo se ha qualcosa da scontare e questo viene in un certo senso "deciso" da Brahaman che è Dio," Viene deciso dall'essere stesso che vive durante quella decisione, coscientemente o incoscientemente (in base alla sua evoluzione in quel momento), identificato con una Realtà molto più profonda, dove è scritto tutto ciò che ha fatto, e ciò che deve sperimentare. Questa Realtà più profonda, che è in tutti gli esseri senzienti, anticamente veniva chiamata "Corpo Causale", ed è la Coscienza stessa di Dio (appunto Brahaman) che vive in quell'essere. Dio, c'è sempre, quindi, ... "se invece non c'è karma non c'è più rinascita ma salvezza cioè l'uscita dal ciclo di samsara e unione con Dio (Brahaman)." Come ti ho già detto, anche se non c'è più Karma da estinguere e questo significa che quell'essere ha fatto tutte le sperimentazioni che doveva fare, si può decidere di rinascere lo stesso. Si è finalmente LIBERI! Il concetto di libertà, qui, assume un aspetto molto diverso, quindi. L'essere è uscito dalla Legge, e non la subisce più in modo passivo. Questo stato, è lo stato della Buddità! Il concetto di salvezza associato all'uscita dal ciclo del samsara acquista così un significato più reale e profondo. Giusto! Per quanto riguarda l'unione con Dio, sappi questo: E' vero che la realizzazione, cioè la crescita dell'essere fino allo stato della buddità lo porta alla contemplazione in Dio e quindi ad un Reale vissuto con Dio (nessuno più in mezzo, una unica cosa), e quindi è giusto parla re di Unione! Ma l'Unione con Dio, è sempre presente in Dio, è l'essere che non l'ha ancora trovata (noi e Dio siamo sempre uniti, ma ce ne dobbiamo accorgere). "L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina." Le azioni umane sono azioni illusorie in mondi illusori (come il nostro). L'unica vera Realtà dell'essere è la sua Anima, "porta" a Dio. E' come un diamante che anche se sporchi, non hai mai sporcato, in realtà, perchè basta solo pulire, e torna sempre quello che è sempre stato. E' illusorio il concetto di "intaccare" l'Anima. "IL concetto di anima induista differisce da quello cristiano, ma dice qualcosa su ciò che nel cristianesimo conosciamo come "peccato originale" cioè le tendenze verso il bene e il male che ognuno di noi ereditiamo, infatti quando ci si battezza la persona assume un cuore nuovo e una mente pura." Ad un certo livello di pensiero e di profondità, i concetti si avvicinano, in realtà. Per il cristiano, sarebbe bene approfondire le millenarie conoscenze degli induisti e dei buddisti, così come quelle di tutte le altre religioni. Lo stesso per le altre religioni. Questo perchè ciò che più conta è trovare il "filo conduttore" che unisca, e non che divida come avviene oggi nel mondo. La mia religione è migliore della tua. Il mio Dio è migliore del tuo. Cristo e la verità mentre altri sono solo eretici. E no, così non va più bene. Il mondo sta cambiando, e chi separa ne dovrà dar conto, al momento in cui gli verrà chiesto, ... Spero di esserti stato un pò di aiuto, che ne dici? Ciao. |
|
25-05-2005, 17.18.20 | #573 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Si spiega, si spiega benissimo, se leggi con attenzione ciò che altri hanno scritto. Con attenzione significa guardare in faccia la realtà, senza pregiudizi. Per esempio se tu indossassi un paio di occhiali blu penseresti che tutto il mondo fosse blu. Ti basterebbe togliere quegli occhiali per vedere il mondo così com'è. In altre parole, dimentica di essere cristiano "tifoso sfegatato" per il tempo strettamente necessario a valutare la questione in modo obiettivo. Poi ritorna pure nel tuo ruolo anche se forse in questo modo rischierai di rimetterti in discussione. Cosa di cui dubito fortemente, ma sai, le vie del Signore sono infinite e le folgorazioni sulla strada per Damasco non sono poi così rare. |
|
25-05-2005, 19.39.50 | #574 |
Utente bannato
|
La questione è delicata: reincarnazione? Ci credo anche se la concepisco in maniera diversa.
Anzitutto: perché programmare prima le mie esperienze? Non devo forse sperimentarle realmente? Se scelgo la mia via prima conosco già tutte le risposte e non mi serve incarnarmi. E se mi reincarno in un aborto? Programmazione, Karma, quanta esperienza faccio? Passo di livello poi? Vedo la vita come una per ogni "ciclo cosmico" poi tutti in Paradiso ad aspettare il prossimo turno. E' semplice e si fonda su una gran cosa che ha detto Gesù-Tabù: basterà aver amato per essere perdonati. Un assassino nell'aldilà che incontra una sua vittima, una bambina e il padre.. che rancore puoi tenere per quel pover'uomo spaventato da mille cose? Che rabbia puoi vivere se sei morto e la paura della morte e di ogni dolore è sorpassata? Di Socrate e non di Gesù invece cito grossolanamente un concetto: la vera vittima in un delitto non è chi subisce la violenza ma chi la compie. Chi vuole contestarmi è benvenuto: così posso migliorare il mio punto di vista. |
26-05-2005, 09.05.06 | #575 |
Ospite abituale
|
[quote]Messaggio originale inviato da Kannon
"poi vorrei sapere da te Kannon se è corretto e se il pensiero induista rientra nel tuo modo di concepire la reincarnazione." Sicuramente molto c'è, ma non del tutto. Molte cose andrebbero precisate meglio, comunque ti darò volentieri il mio "contributo". Iniziamo: "Allora secondo il pensiero induista l'uomo risulta composto da un anima (atman) che è impersonale e quindi uguale per tutti che è di natura divina;" Il discorso sull'Anima è molto vasto. Ma diciamo che può andare, ... "poi di un corpo che viene dato dai genitori e poi infine da una mente." Anche da un corpo astrale, e causale. PEr questo ti consiglio di leggerti qualcosa della "teosofia", e poi, chiedi pure, ... **** la teosofia è lo studio di Dio? "Quando si parla di rinascita si intende la rinascita dell'atman che è impersonale...dunque non è la persona defunta che rinasce." La persona defunta, è solo carne per i vermi, ... *** qui credo che si fa una distinzione tra anima e personalità cioè il carattere di una persona, vale a dire chi sopravviverà è solo l'anima mentre il resto cioè il corpo e la personalità moriranno. "L'atman o anima che è impersonale rinasce solo se contiene energia cioè karma" Può rinascere anche se lo ha estinto tutto, il Karma. In quel caso, è Libero di scegliere. **** questo non lo sapevo..mi domando che tipo di vita fa una persona che non ha karma e quindi libero, sarà un maestro spirituale forse? "quindi solo se ha qualcosa da scontare e questo viene in un certo senso "deciso" da Brahaman che è Dio," Viene deciso dall'essere stesso che vive durante quella decisione, coscientemente o incoscientemente (in base alla sua evoluzione in quel momento), identificato con una Realtà molto più profonda, dove è scritto tutto ciò che ha fatto, e ciò che deve sperimentare. Questa Realtà più profonda, che è in tutti gli esseri senzienti, anticamente veniva chiamata "Corpo Causale", ed è la Coscienza stessa di Dio (appunto Brahaman) che vive in quell'essere. Dio, c'è sempre, quindi, ... **** Quindi la nostra anima sa sempre il percorso che dobbiamo fare, quello che dobbiamo scontare o ricevere, è qui che viene registrato tutto..? "se invece non c'è karma non c'è più rinascita ma salvezza cioè l'uscita dal ciclo di samsara e unione con Dio (Brahaman)." Come ti ho già detto, anche se non c'è più Karma da estinguere e questo significa che quell'essere ha fatto tutte le sperimentazioni che doveva fare, si può decidere di rinascere lo stesso. Si è finalmente LIBERI! Il concetto di libertà, qui, assume un aspetto molto diverso, quindi. L'essere è uscito dalla Legge, e non la subisce più in modo passivo. Questo stato, è lo stato della Buddità! Il concetto di salvezza associato all'uscita dal ciclo del samsara acquista così un significato più reale e profondo. Giusto! **** in effetti, se non sbaglio, il Buddha è stato colui che ha detto che il mondo è sofferenza e l'origine è da ricercare nel desiderio dell'uomo...per superare la sofferenza del mondo bisogna seguire la strada dell'ottuplice sentiero, questa è l'essenza del buddismo e qui volevo domandarti se questo percorso o insegnamento del Buddha ha la stessa finalità di quello di Gesù? Per quanto riguarda l'unione con Dio, sappi questo: E' vero che la realizzazione, cioè la crescita dell'essere fino allo stato della buddità lo porta alla contemplazione in Dio e quindi ad un Reale vissuto con Dio (nessuno più in mezzo, una unica cosa), e quindi è giusto parla re di Unione! Ma l'Unione con Dio, è sempre presente in Dio, è l'essere che non l'ha ancora trovata (noi e Dio siamo sempre uniti, ma ce ne dobbiamo accorgere). *** vuoi dire che Dio è parte di noi? Non ne sono molto sicura... "L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina." Le azioni umane sono azioni illusorie in mondi illusori (come il nostro). L'unica vera Realtà dell'essere è la sua Anima, "porta" a Dio. E' come un diamante che anche se sporchi, non hai mai sporcato, in realtà, perchè basta solo pulire, e torna sempre quello che è sempre stato. E' illusorio il concetto di "intaccare" l'Anima. *** quindi anche se una persone commette un crimine grave....anche se pagherà il suo conto, la sua anima ritornerà pulita? Quindi mentre per i cristiani questa persona se non chiederà perdono a Dio andrà all'inferno, per i buddisti e induisti questa persona dopo aver scontato il suo karma soffrendo e espiando le proprie colpe durante diverse vite...la sua anima verrà ripulita e trovare o unirsi con Dio "IL concetto di anima induista differisce da quello cristiano, ma dice qualcosa su ciò che nel cristianesimo conosciamo come "peccato originale" cioè le tendenze verso il bene e il male che ognuno di noi ereditiamo, infatti quando ci si battezza la persona assume un cuore nuovo e una mente pura." Ad un certo livello di pensiero e di profondità, i concetti si avvicinano, in realtà. Per il cristiano, sarebbe bene approfondire le millenarie conoscenze degli induisti e dei buddisti, così come quelle di tutte le altre religioni. Lo stesso per le altre religioni. Questo perchè ciò che più conta è trovare il "filo conduttore" che unisca, e non che divida come avviene oggi nel mondo. La mia religione è migliore della tua. Il mio Dio è migliore del tuo. Cristo e la verità mentre altri sono solo eretici. E no, così non va più bene. Il mondo sta cambiando, e chi separa ne dovrà dar conto, al momento in cui gli verrà chiesto, ... **** è quello che sto cercando proprio quel filo conduttore che unisce tutti le religioni .... Anche a me non piacciono le divisioni, non può esistere una religione migliore dell'altra, un Dio migliore dell'altra, Dio è uno per tutti, a volte mi mandano in crisi questi modi di concepire Dio.....io penso che sono i percorsi che sono o possono sembrare diversi...ma alla fine tutti si ricongiungono. Spero di esserti stato un pò di aiuto, che ne dici? ****Moltissimo .....grazie ! Ciao. [/QUOTE |
26-05-2005, 09.51.44 | #576 | |
Utente bannato
|
Citazione:
"Anzitutto: perché programmare prima le mie esperienze?" Non è sempre così. La "programmazione" (nel senso che si è consci e si prende parte attiva alla decisione), avviene solo quando la coscienza è elevata, e puoi iniziare a prendere decisioni "attive", ma sempre legate al Karma che hai. "Non devo forse sperimentarle realmente?" Infatti, sperimenti realmente. "Se scelgo la mia via prima conosco già tutte le risposte e non mi serve incarnarmi." No dic erto. Tu scegli solo alcune cose, prima, e sono quelle legate alle esperienze necessarie che devi sperimentare per il tuo Karma che ti sei costruito. Ma tutto il resto, sarà nuovo. Non solo, anche le esperienze stesse che hai deciso di viverti rinascendo (ma questo sempre nel caso di una certa coscienza) che rappresenteranno una parte della tua vita, contengono comunque la libertà di risposta, e quindi, la scelta che dovrai fare. Inatti, se accade che quando nasci a pochi anni hai delle forti crisi che ti creeranno altri problemi quando sarai grande (come ci racconta Mr bean che prendo ad esempio), ciò che realmente è importante sarà la RISPOSTA che darai a quella cosa. Questa risposta può essere negativa, o positiva. Se è negativa significa che non hai compreso che le cose che ti accadono fanno parte di un discorso molto più ampio e che comunque hai provocato prima tu. Se è positiva, stai comprendendo (anche se non sempre consciamente, cioè non sempre sai di questo discorso ecc... ecc... ma comunque ti vivi la cosa sempre in armonia senza colpevolizzare niente e nessuno, senza troppe rabbie ne vendette). Quindi, la programmazione non è in senso statico e superficiale, ma è immersa in un agire liberi anche al'interno della programmazione stessa, e questo, con le risposte che si danno, sia agli eventi programmati, che a quelli nuovi che decidiamo. Ciao. Ultima modifica di Kannon : 26-05-2005 alle ore 09.54.55. |
|
26-05-2005, 10.03.49 | #577 |
eternità incarnata
|
mi stavo chiedendo....
Mi stavo chiedendo.... il fatto che si prediligano certi luoghi, città, e attività, è legato anche alla reincarnazione o non c'entra nulla? Per esempio, io soffro moltissimo il freddo ma non il caldo. Tra le città che ho visto mi è piaciuta soprattutto Berlino. Butto ora un'ipotesi che non so quanto possa essere vicino alla realtà. Può essere, che io fossi stato nella vita precedente un nazista (magari ucciso in guerra) ed oggi sto pagando con la mia disabilità fisica quegli errori? Oppure tutti gli ingredienti che ho citato non c'entrano nulla con la reincarnazione?
So perfettamente che per conoscere la verità dovrò illuminarmi... è solo un discorso teorico il mio... ok? Ciao. |
26-05-2005, 10.18.24 | #578 | |
Utente bannato
|
[quote]Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Citazione:
“la teosofia è lo studio di Dio?” E’ lo studio di tutto ciò che riguarda l’essere, il senso della sua esistenza, l’Universo e certa-mente DIO! “ qui credo che si fa una distinzione tra anima e personalità cioè il carattere di una persona, vale a dire chi sopravviverà è solo l'anima mentre il resto cioè il corpo e la personalità moriranno.” Solo il corpo fisico muore. La personalità da parte della mente, e la mente “rimane”, … “ questo non lo sapevo..mi domando che tipo di vita fa una persona che non ha karma e quindi libero, sarà un maestro spirituale forse?” Ad esempio! Ma il livello è molto alto. “Quindi la nostra anima sa sempre il percorso che dobbiamo fare, quello che dobbiamo scontare o ricevere, è qui che viene registrato tutto..?” La visione dell’Anima è la visione più alta in cui l’essere può identificarsi e contiene la memoria di tutto il percorso. Certa-mente. Anche se, la registrazione avviene nel Corpo Causale (la famosa Coscienza)! “in effetti, se non sbaglio, il Buddha è stato colui che ha detto che il mondo è sofferenza e l'origine è da ricercare nel desiderio dell'uomo...per superare la sofferenza del mondo bisogna seguire la strada dell'ottuplice sentiero, questa è l'essenza del buddismo e qui volevo domandarti se questo percorso o insegnamento del Buddha ha la stessa finalità di quello di Gesù?” Il fine è sempre lo stesso. Sono entrambi insegnamenti fondamentali anche se “diversi” e di “diverso livello”. E sono ORDINATI da Dio! Poi ti spiegherò dove sta la differenza e dove la necessità di entrambi! Non le troverai in nessun libro, da nessuna parte del mondo, per ora, … “ vuoi dire che Dio è parte di noi? Non ne sono molto sicura...” Dio “E’”, noi! E’ diverso! "L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina." “ quindi anche se una persone commette un crimine grave....anche se pagherà il suo conto, la sua anima ritornerà pulita?” La sua anima è sempre pulita. Mantiene sempre cioè la sua meravigliosa bellezza. Nell’illusione, ci crediamo che si sporchi qualcosa. E’ la mente, come identificazione, che ci fa credere questo. “Quindi mentre per i cristiani questa persona se non chiederà perdono a Dio andrà all'inferno, per i buddisti e induisti questa persona dopo aver scontato il suo karma soffrendo e espiando le proprie colpe durante diverse vite...la sua anima verrà ripulita e trovare o unirsi con Dio” Nel buddismo o induismo non esiste il concetto di Inferno. Esiste semmai una evoluzione dell’essere in chiave di “esperienze” che, dopo aver raggiunto un numero considerevole, portano quest’essere ad una coscienza molto elevata che gli permette di superare ogni attaccamento, egoismo e tutto ciò che fa vivere la mente, ritrovando finalmente ciò che MAI aveva lasciato, ... Dio. " è quello che sto cercando proprio quel filo conduttore che unisce tutti le religioni .... Anche a me non piacciono le divisioni, non può esistere una religione migliore dell'altra, un Dio migliore dell'altra, Dio è uno per tutti, a volte mi mandano in crisi questi modi di concepire Dio.....” Sono sistemi “primitivi”! “io penso che sono i percorsi che sono o possono sembrare diversi...ma alla fine tutti si ricongiungono.” Intelligente, … Ciao. |
|
26-05-2005, 10.22.26 | #579 | |
Utente bannato
|
Re: mi stavo chiedendo....
Citazione:
Perchè no? Ciao. |
|
26-05-2005, 10.49.47 | #580 | |
Ospite abituale
|
Citazione: