ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
23-05-2005, 18.29.49 | #533 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Posso tranquillamente affermare che questo pensiero è stato sperimentato dalla sottoscritta. Ho avuto una infanzia, adolescenza e vita successiva difficile, molto difficile con eventi molto duri. In collera con l'intero universo: perchè proprio a me e non ad altri?!!!!! che male ho fatto per avere una simile punizione? alla fine ho compreso che quanto avevo sperimentato, sulla mia pelle, era il dono più grande che mi era stato fatto. Mi hanno inculcato il senso di colpa che è altamente distruttivo in un qualsiasi cammino. E' come caricare un sacco pieno di pietre su una spalla già dolente. Ma quelle pietre siamo noi a tenercele, basterebbe sollevare le spalle e cadrebbero trascinate dal loro stesso peso. Un tale che intende fare un certo cammino sarà meglio manipolabile da un ingobro di tal genere, da chi quel peso fa solo finta di portarlo. Già perché ci sono quelli che fanno finta, e non sono pochi. Dovremmo sapere cos'è bene e cosa male per esprime giudizi, ma è davvero molto difficile. Un extraterrestre direbbe che la neve sulla terra che contiene il seme è un male, ma il seme sa che quella neve si trasformerà in acqua e gli darà vita. Ciao Mary |
|
23-05-2005, 18.36.16 | #534 |
Utente bannato
|
La reincarnazione è ipotesi conoscitiva. Punto!
Esattamente come le pere del pianeta Zuma! Assolutamente no. Ti è stato già spiegata la differenza. Sim Sala Bim sono andato a riprendere la spiegazione per esaminarla in dettaglio: ...le teorie che si possono fare e le ipotesi potrebbero essere INFINITE, visto che ognuno può dire la sua, giusto? Ma c'è un problemino, che rientra nella funzionalità dei metodi stessi e dell'indagine CONOSCITIVA: questo problemino è molto semplice, e non altro che la selezione delle ipotesi o delle teorie a monte, cioè prima ancora di iniziare l'indagine. Questa sarebbe la spiegazione..... Dunque, secondo l' "INDAGINE CONOSCITIVA" di Kannon, prima si formulano un sacco di teorie, ma proprio tantissime, un'infinità. Poi si selezionano, ma prima ancora di indagare; inzomma, si deve stabilire ciò che potrebbe essere vero, da ciò che è falso ancora prima di iniziare la ricerca. Quale sarà questo metodo di selezione che magicamnte discerne il VERO dal FALSO, prima ancora di conoscere cosa sia vero e cosa no? Cito quanto esposto (Kannon si riferisce qui alle infinite teorie formulabili): Significa che pur potendone creare infinite solo una parte viene poi considerata e analizzata, e sapete quale? Quella più rilevante, cioè quella che si possa credere più veritiera. E questo significa ancora che già a monte interviene l'essere ricercatore-scienziato con la sua conoscenza e il suo metodo per fare già una prima scelta. Abra Cadabra eccolo qua. Proprio così, il sistema di selezione che distingue il vero dal falso è l'analisi soggettiva di tutte le teorie formulabili. E pensare che questo è prima dell'indagine vera e propria, questo serve per stabilire cosa dev'essere indagato e cosa no.... ma non finisce qui. Infatti il ns Kannon afferma perentorio che con questo inffallibile metodo dell' "INDAGINE CONOSCITIVA", mentre la reincarnazione viene considerata una teoria valida, le pere di Zuma sono automaticament tacciatte di falsità. E sapete perchè? Kannon docet: PERCHE' L'ESSERE UMANO RICERCATORE-SCIENZIATO NON E' SCEMO, E CAPISCE BENISSIMO (QUINDI SENZA BISOGNO DI ULTERIORE INDAGINE) CHE LA SECONDA AFFERMAZIONE E' IRRILEVANTE E LA PUO' FARE SOLO UNO SCEMO Quindi non preoccupatevi, la verità basta pensarla perchè non siamo scemi! automaticamente, basta scegliere le teorie e con l'azione stessa della scelta saranno selezionate unicamente le teorie vere! Kannon, non te la prendre, ma questo è quanto da te dichiarato per illustrare la differenza qualitativa delle due teorie. Credi veramente che l'indagine di qualcosa possa partire da una teoria basata su niente? Le teorie si formulano per tentare di spiegare ciò che si vede accadere, poi si verificano. Chi ha teorizzato l'esistenza delle onde elettromagnetiche, non l'ha fatto così a naso perchè era in vena di indagine conoscitiva, lo ha fatto perchè teorizzandole riusciva a spiegare un fenomeno osservabile e da tutti riscontrabile. La reincarnazione quale evidenza dovrebbe spiegare? Forse la stessa delle pere di Zuma? PS: Evita i commenti sul mio modo di dialogare, sono sostanzialmente inutili, non do retta a nessuno, neanche al webmaster, dico tutto quel che voglio come lo voglio, se mi bannano pace. |
23-05-2005, 19.04.06 | #535 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Che dire? Credi pure alle pere di Zuma se ti pare, oppure che la matematica e le scienze possano misurare tutto. Se il tuo è un tentativo di dimostrare che chi crede nella reincarnazione è un babbeo, beh... con me è fiato sprecato. Anzi, sono felicissimo che tu mi consideri un babbeo! Francamente ridurre tutto all'equazione: matematica = verità mi sembra ingiusto e non corretto. Hai presente la pubblicità di una nota carta di credito: "ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è..." Ecco, io affermerei che ci sono realtà che la scienza non può misurare (così come la matematica)... Poi, scusa... a che serve stabilire la verità oggettiva della reincarnazione? Tu riusciresti a dimostrare l'esistenza di Dio o il suo contrario? .... giusto per fare un esempio.. Ps: mele e pere non mi piacciono, la reincarnazione invece sì! |
|
23-05-2005, 19.13.56 | #536 | |
Utente bannato
|
Citazione:
“Dunque, secondo l' "INDAGINE CONOSCITIVA" di Kannon, prima si formulano un sacco di teorie, ma proprio tantissime, un'infinità.” E’ nella natura dell’essere umano poter fare tutte le teorie ed ipotesi possibili! “Poi si selezionano, ma prima ancora di indagare;” Errore. Nella selezione esiste già intrinseca un’indagine, che nasce comunque sempre dall’esperinza e dalla conoscenza di quel ricercatore. Ecco perché, in base alla conoscenza ed esperienza oggi a disposizione, realtà non prescindibile ma ATTIVA nel processo conoscitivo, la tua affermazione: “le pere del pianeta Zuma” Sarebbe definita “SCEMA”! “Quale sarà questo metodo di selezione che magicamnte discerne il VERO dal FALSO, prima ancora di conoscere cosa sia vero e cosa no?” Indovina un po? Se ti dicessero che devi andare alla stazione perché c’è un treno che parte per MARTE, e ti dicessero che una grande folla di persone si stà radunando perché sembrerebbe stia vedendo qualcosa che appare in cielo dicendo essere un ufo, tu dove andresti? (non rispondere a nessuno dei due perché dopo ti devo spiegare meglio il senso dell’esempio, e diventa imbarazzante!) Quindi: in base a cosa faresti la tua SELEZIONE???? “Abra Cadabra eccolo qua. Proprio così, il sistema di selezione che distingue il vero dal falso è l'analisi soggettiva di tutte le teorie formulabili.” Analisi necessaria ed ATTIVA in qualsiasi processo di ricerca! Dipende comunque dal ricercatore e dalla sua conoscenza, altrimenti le ipotesi e le teorie sarebbero infinite e non sarebbe possibile seguirle tutte. La selezione esiste, ed è una realtà della mente umana, non potrai mai negarla e quindi non uscirai mai da questo “incastro”. Ma attenzione: non “SCEMA”! “ma non finisce qui. Infatti il ns Kannon afferma perentorio che con questo inffallibile metodo” Qui c’è un atto di prevaricazione e di malvagità, infatti nessuno ha mai usato la parola INFALLIBILE, parola da te utilizzata invece per screditare il tuo interlocutore ma senza senso. Niente è infallibile, e il processo conoscitivo può commettere certamente errori, ma parte comunque sempre da una selezione a monte, necessaria! “dell' "INDAGINE CONOSCITIVA", mentre la reincarnazione viene considerata una teoria valida, le pere di Zuma sono automaticament tacciatte di falsità. E sapete perchè?” Perché è altamente probabile che chi ne parla sia SCEMO? “PERCHE' L'ESSERE UMANO RICERCATORE-SCIENZIATO NON E' SCEMO, E CAPISCE BENISSIMO (QUINDI SENZA BISOGNO DI ULTERIORE INDAGINE) CHE LA SECONDA AFFERMAZIONE E' IRRILEVANTE E LA PUO' FARE SOLO UNO SCEMO” Si appunto, quindi? “Quindi non preoccupatevi, la verità basta pensarla perchè non siamo scemi!” Altro atto di prevaricazione nel discorso e disonestà. Infatti, nessuno sta parlando di VERITA’, ma solo di indagine conoscita in un processo che è molto complesso e, nel caso in questione, è in fase IPOTETICA-INVESTIGATIVA! Ma attenzione: mica siamo SCEMI! “automaticamente, basta scegliere le teorie e con l'azione stessa della scelta saranno selezionate unicamente le teorie vere!” La scelta non determina necessariamente la VERITA’, errore grave che stai insinuando ma che hai inventato tu stesso. La scelta, è necessaria, ma, visto che è noto che “le pere del pianeta Zuma” è un invenzione, considerato che c’è solo una persona che ne parla, e che probabilmente è SCEMA, perché investirci tempo e risorse? Mentre, visto che della reincarnazione se ne è parlato per millenni, in culture diverse, e oggi molte persone portano testimonianze dirette di avere ricordi “particolari”, ecco che può diventare “interessante” il suo studio e approfondimento. Quindi, tra le due teoria, questa viene considerata, mentre l’altra NO! Forse così è più semplice da capire, più sotto di così, davvero non posso, … “Credi veramente che l'indagine di qualcosa possa partire da una teoria basata su niente?” Il niente forse risiede in ciò che neanche conosce, e che è elementare, visto quello che affermi. Si smonta in pochi secondi. Non ti sembra? “Le teorie si formulano per tentare di spiegare ciò che si vede accadere, poi si verificano.” Infatti la reincarnazione tenta di spiegare ciò che accade all’essere umano, con le sue diversità! “Chi ha teorizzato l'esistenza delle onde elettromagnetiche, non l'ha fatto così a naso perchè era in vena di indagine conoscitiva,” No, forse era in vena di farsi una bella sc… Facciamo due risate, che è meglio!!!! “lo ha fatto perchè teorizzandole riusciva a spiegare un fenomeno osservabile e da tutti riscontrabile.” Lo stesso si può dire con altre teorie, che certa-mente possono essere più “ardue” nella loro verifica, vista anche la natura di ciò che trattano. Ma attenzione, sono sempre teorie! “La reincarnazione quale evidenza dovrebbe spiegare?” Già detto! Le differenzi condizioni in cui l’essere nasce e vive, sperimenta. Il senso della sua esistenza, un ciclo continuo di esperienza per conoscere l’Universo, e molte molte altre cose. “Forse la stessa delle pere di Zuma?” Che sarebbe? Adesso lo spieghi, se sei capace! “PS: Evita i commenti sul mio modo di dialogare, sono sostanzialmente inutili, non do retta a nessuno, neanche al webmaster, dico tutto quel che voglio come lo voglio, se mi bannano pace.” Tipico della persona “ignorante” che disturba credendo di avere verità in tasca e che non rispetta le discussione nel loro significato più profondo ed ampio. Adesso però, te la devi vedere con me, se sei capace, e risposte valide per cortesia, solo sui contenuti, possibilmente. Grazie! |
|
23-05-2005, 23.28.33 | #537 |
Utente bannato
|
Scusate l’interferenza ma penso che …..
La prova "provata" faccia bene solo a coloro che hanno paura o sono forse a loro insaputa nella condizione di avere qualche cosa da difendere....ma l'atteggiamento di difesa molte volte viene scambiato per tendenza alla visione "scientifica" del problema, anche se il più delle volte nasconde la necessità di certezze ....di base scientifica, spiegabili e spieganti ma limitate alle possibilità del periodo storico in cui vengono vissute.... Mi pare che qualcuno disse "chi si ferma è perduto"....aggiungerei che è perduto anche chi si crogiola nel suo sapere anzi direi nel sapere altrui....... Buona serata Ultima modifica di Kim : 23-05-2005 alle ore 23.32.34. |
24-05-2005, 07.35.54 | #539 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Non so cosa risponderti, perché anch'io mi pongo spesso questa domanda, leggendo certi interventi. So solo che la fede è una cosa, e l'esperienza personale non sempre va d'accordo con la fede. Anzi, spesso fanno a pugni. Io non posso accettare che un Dio buono e misericordioso, che pare lasci libero l'uomo di scegliere poi lo possa condannare a rosolare per l'eternità, magari con tanto di aromi ed erbe varie! Non posso accettare che sempre lo stesso Dio faccia morire i bambini appena nati, o ne faccia morire altri per fame o guerre! Non posso accettare che per una sorta di "random" le disgrazie tocchino a chi toccano. Perciò credo nella reincarnazione, perché come ha già scritto qualcuno, mi fanno sentire responsabile. Pago in questa vita, per i miei errori commessi in altre vite. Perciò mi sono beccato le crisi convulsive ad un anno di età, con conseguente paralisi cerebrale. Un Dio che avesse voluto farmi un simile regalo ad un anno di vita non lo concepisco proprio. Poi, la reincarnazione, a ben vedere va a braccetto con l'idea di Dio, ovvero non la esclude. Quindi non capisco questo accanimento denigratorio, sia da chi crede in DIo che da chi crede nella scienza. Come al solito la verità sta nel mezzo, e in questo caso la reincarnazione sta esattamente nel mezzo! |
|
24-05-2005, 09.38.32 | #540 |
Ospite abituale
|
Per Kannon...grazie della precisazione..lo so che il Karma non è violenza....il Karma può essere positivo o negativo quindi se fai del male qualcuno farà del male a te e se farai del bene qualcuno farà del bene a te , in questa o in una altra vita.
Però volevo fare una precisazione..il karma non è un insegnamento è solo una legge di causa ed effetto....vale a dire se io tiro un sasso questo inevitabilmente mi ricadrà addosso.... se io ti do un pezzo di pane prima o poi questo pezzo di pane lo riceverò indietro in questa o in un altra vita...secondo la teoria della reincarnazione. L'insegnamento che se ne può trarre dipende solo da noi, dalla nostra volonta di rivolgerci a Dio, e di seguire i suoi insegnamenti... così che se io scuoto un albero e mi cadono le mele in testa e io dopo capisco che le mele mi hanno fatto male e lo rifaccio di nuovo ,le mele mi ricadranno di nuovo in testa ed io avroò di nuovo male....la mia consapevolezza , e il dolore in testa che ho provato,non sono serviti a niente a meno che decido di non scuotere più l'albero...(insegnamento divino che non viene dal karma ma da Dio) Basta osservare come va il mondo , continuano sempre a far la guerre e si ripetono sempre gli stessi errori....e tutti sanno che le guerre non si fanno eppure continuano a far soffrire e far morire persone peggio di prima.. Non è sempe vero che la gente impara dagli errori fatti, il nostro destino cambia solo quando noi ci prendiamo la responsabilità delle nostre azioni e decidiamo di fare dei cambiamenti importanti e quando ci affidiamo agli insegnamenti divini.....solo queste cose riescono a spezzare la catena del karma negativo. Per Joannes Non trovo difficile credere al karma pur essendo cattolica, il fatto che Dio ha dato i 10 comandamenti è perchè ci vuole evitare di appesantire la nostra vita di reazioni negative che poi dovremmo scontare....Gesù stesso ha detto che il mondo giace sotto il potere di satana. Un pò di difficoltà le trovo nella reincanzione...sono più propensa a credere che tutto quello che sconteremo sarà nel corso di una vita...allo stesso modo però non posso credere in un Dio che fa andare le persone all'inferno senza possibilità di misericordia divina. Ciao . |